CCNL. I Direttivi Unitari di Flc CGIL, CISL Scuola, UIL Scuola hanno approvato l'"Ipotesi di piattaforma contrattuale 2006-2009"

03.04.2007 20:26
Categoria: Comunicati Stampa, Contratti, Contratti Scuola

A conlusione delle riunioni dei rispettivi organismi dirigenti, i Direttivi Nazionali Unitari di Flc CGIL, CISL Scuola e UIL Scuola hanno approvato - in un'assemblea congiunta, tenutasi in data odierna a Roma - l'"Ipotesi di piattaforma contrattuale 2006-2009".

Le scelte e i contenuti dell'"Ipotesi" sono stati illustrati da Francesco Scrima, Segretario Generale CISL Scuola.

Nel corso dell'assemblea è stato ribadito l'esito negativo dell'incontro di ieri tra i Segretari Generali di Flc CGIL, CISL Scuola e UIL Scuola e il Presidente del Consiglio, Prodi, il Ministro dell'Economia, Padoa Schioppa, ed il Ministro della Pubblica Istruzione, Fioroni.

La legittima richiesta sindacale riguardante la certezza delle risorse per il rinnovo del contratto e la certificazione di ulteriori risorse aggiuntive derivanti dai risparmi di sistema degli anni passati - nonostante sia da tutti ribadita, ad ogni pie' sospinto, la centralità dell'istruzione - ha ricevuto la chiusura totale da parte del Ministro dell'Economia (e ancora una volta, quindi, alle "belle parole" non seguono atti e fatti concreti).

Questa inaccettabile chiusura "ha costretto" i sindacati confederali a confermare lo sciopero generale del personale docente ed ATA, programmato per il prossimo 16 aprile.

E' necessaria, pertanto, la forte protesta dei lavoratori (accompagnata da un augurabile sostegno di cittadini e società) al fine di ottenere positive risposte circa la difesa della scuola pubblica; il diritto allo studio; il riconoscimento e la valorizzazione delle professionalità e del lavoro nella scuola.

I "punti cardine" e gli obiettivi prioritari dell'"Ipotesi di piattaforma" sono i seguenti:

• tempi brevi per il rinnovo del CCNL (quadriennio 2006-2009 e biennio 2006-2007);
  • certezza delle risorse;
  • selezione delle priorità;
  • un contratto che si intreccia con un contesto in evoluzione sul versante istituzionale (il "Memorandum sulla scuola", da definire con il Governo, dovrà tener conto anche di questo);
  • una manutenzione dell'attuale testo contrattuale per rendere più certi ed esigibili i diritti dei lavoratori.

L'"Ipotesi di piattaforma" dovrà, ora, essere sottoposta alla capillare consultazione dei lavoratori della scuola, con il pieno coinvolgimento delle RSU.

Le osservazioni, le proposte ed i suggerimenti dei lavoratori arricchiranno la piattaforma medesima, prima della sua definitiva stesura.

I Direttivi Nazionali Unitari di Flc CGIL, CISL Scuola e UIL Scuola, al termine dei lavori assembleari, hanno anche votato uno specifico ordine del giorno.