Graduatorie ad esaurimento (ex permanenti): la nuova tabella di valutazione. Le apposite schede predisposte dalla CISL Scuola

16.03.2007 16:24
Categoria: Personale docente, Personale precario, Reclutamento e Precariato

Il MPI ha emanato il Decreto n. 27 del 15.3.2007 con il quale divulga la nuova tabella di valutazione dei titoli per la 3ª fascia delle graduatorie ad esaurimento (tabella in precedenza definita per legge ed ora "delegificata" dalla Finanziaria 2007).

L'Amministrazione - nel predisporre la nuova tabella - ha recepito parte delle osservazioni avanzate dalla CISL Scuola e dalle altre Organizzazioni Sindacali durante gli specifici incontri svoltisi al MPI (ultimo quello dello scorso 1° marzo).

L'unica revisione dei punteggi prevista è quella imposta dalla Corte Costituzionale (vedi sentenza 11/2007 relativa alle cosiddette "scuole di montagna"). Le altre valutazioni già effettuate, pertanto, non subiranno modifiche: la nuova tabella, conseguentemente, troverà applicazione esclusivamente nei riguardi dei titoli che saranno dichiarati ex novo in occasione del prossimo aggiornamento.

Rimane l'amarezza per la vicenda relativa alla valutazione del servizio prestato nelle "scuole di montagna", legata a vicende legislative attinenti ad ambiti al di sopra e al di fuori degli "spazi" di confronto sindacale.

La CISL Scuola,  pur non avendo condiviso sin dall'origine la scelta del raddoppio della doppia valutazione ex lege 143/04 (inadeguata a recepire le reali situazioni di disagio)

• ha sempre ritenuto necessario mantenere le valutazioni già effettuate  e riconoscere i servizi già svolti;
  • ha valutato positivamente, in tal senso, le previsioni della Finanziaria 2007  che, nel rivedere la disposizione, non ha "pregiudicato" il passato. La sentenza della Corte Costituzionale - conseguente a contenziosi attivati da singoli interessati e cancellando sin dall'origine la norma sul raddoppio dei servizi (con un intervento, però, a distanza di anni dalla legge) - ha penalizzato pesantemente, purtroppo, tanti precari che si sono visti costretti ad effettuare quella scelta per migliorare la loro posizione di graduatoria e le possibilità di lavoro;
  • rimane fortemente convinta che qualunque decisione sul rapporto di lavoro - ancorché attinente a procedure di reclutamento non soggette a contrattazione - necessiti di scelte estremamente ponderate e non estemporanee (come troppo spesso è avvenuto in passato) da confrontare "serenamente" con le Organizzazioni Sindacali;

* * *

Consulta dai sottoevidenziati "link" le due serie di schede allegate (a cura della Segreteria Nazionale CISL Scuola) concernenti la nuova tabella di valutazione dei titoli per la 3ª fascia delle graduatorie ad esaurimento:

• la prima serie, con le innovazioni introdotte nella tabella;
  • la seconda serie, con la puntuale e dettagliata analisi dei principali criteri e modalità di valutazione (anche alla luce delle specifiche novità).