Riorganizzazione del Servizio Informativo (SIDI) del MPI: esiti incontro. Comunicato unitario

02.03.2007 15:50
Categoria: Autonomia, Comunicati Stampa

Dando seguito agli impegni assunti con Flc CGIL, CISL Scuola e UIL Scuola, il MPI ha incontrato il giorno 28 febbraio 2007 i sindacati della scuola sull'attuazione del progetto SIDI, relativo alla riorganizzazione dei servizi informatici delle scuole.

Nell'incontro i rappresentanti del MPI e dell'EDS hanno proceduto ad una prima informazione sui tempi e sulle modalità di attuazione del progetto SIDI che sarà reso operativo progressivamente a partire dall'a.s. 2007/08.

Flc CGIL, CISL Scuola e UIL Scuola hanno ribadito le richieste avanzate con la "Vertenza nazionale ATA" in merito alla funzionalità dei servizi ed ai carichi di lavoro del personale amministrativo.

Il MPI non può avviare un processo di riorganizzazione dei servizi informatici senza verificare gli aspetti che legano questi interventi ai cambiamenti del processo del lavoro, agli interventi di valorizzazione professionale, alla determinazione degli organici del personale, alla funzionalità complessiva della scuola dell'autonomia.

E' necessario, a questo proposito, l'istituzione di una sede (osservatorio) di controllo e verifica del processo di riorganizzazione dei servizi informatici nella quale coinvolgere le rappresentanze dei sindacati.

Flc CGIL, CISL Scuola e UIL Scuola hanno richiesto, inoltre, garanzie sui tempi di erogazione delle attività di formazione, che devono essere riportate nell'ambito della "Intesa sul sistema permanente di formazione del personale ATA" e che dovranno riguardare tutto il personale delle segreterie (Assistenti Amministrativi e DSGA), compreso il personale precario.

E' stata, infine, ribadita la necessità di un'adeguata campagna informativa sul progetto di riorganizzazione dei servizi e sul processo di revisione delle procedure che coinvolga tutto il personale della scuola ed in particolare i Dirigenti Scolastici.

Gli incontri, in materia, proseguiranno nel corrente mese di marzo.

Flc CGIL - CISL Scuola - UIL Scuola