ESTERO NEWS 10/2007 - Ultimora: pubblicata la sentenza sui coefficienti di sede da attribuire al personale della scuola

14.02.2007 16:59
Categoria: Estero

In ESTERO NEWS 32/2006 è stata data notizia della sentenza del Tribunale di Roma, emessa lo scorso 5 dicembre, favorevole ai ricorrenti in materia di determinazione dei coefficienti di sede (o di maggiorazione) per il personale scolastico in servizio all'estero. Ciò a conferma della tesi, sempre sostenuta dalla CISL Scuola, per cui il suddetto coefficiente deve essere "applicato" sia al personale del MAE sia a quello del MPI ("... avente corrispondente qualifica, nella medesima sede, identico essendo, evidentemente, il costo della vita e le sue variazioni").

Nel dispositivo, ora disponibile, si rileva che:

• la contestazione dei ricorrenti è posta sulla "natura dei coefficienti di sede per il personale scolastico, che al pari di quelli previsti per il personale del Ministero degli Affari Esteri non hanno natura retributiva, ma rispondono alla esigenza di sopperire agli oneri derivanti dal servizio all'estero";
  • nessuna ragione giustifica per il personale scolastico un incremento dei coefficienti di sede in misura inferiore a quello del personale del MAE;
  • i coefficienti di sede, pertanto, devono essere determinati in eguale misura.

Lo stesso Tribunale ha accolto, il 12.12.2006, un ulteriore ricorso presentato, sulla stessa materia, da un gruppo di ricorrenti tutelati dallo studio legale suggerito dalla CISL Scuola: si attende, ora, anche per questa sentenza, la pubblicazione.