ESTERO NEWS 9/2007 - Riformulazione/aggiornamento delle "permanenti" per la destinazione all’estero. Chiarimenti e precisazioni

08.02.2007 15:08
Categoria: Estero

L'O.M. n. 6389 del 13.12.2006 disciplina le modalità in base alle quali il personale docente e ATA, interessato alla destinazione all'estero, può produrre la domanda di inserimento/reinserimento e/o la domanda di aggiornamento del punteggio (ESTERO NEWS 34/2006).

In ESTERO NEWS 8/2007 è stata data l'informazione che il termine ultimo per la presentazione delle suddette domande è stato prorogato al 23 febbraio 2007.

Di seguito, alcune precisazioni in merito ai numerosi e svariati quesiti che il personale interessato alle graduatorie rivolge alle Organizzazioni Sindacali e all'Amministrazione.

In primo luogo, il MAE ha inviato ieri, 7 febbraio, alle sedi estere, un Messaggio che - oltre ad indicare il nuovo termine di scadenza di presentazione delle domande - precisa che (contrariamente a quanto indicato in un precedente messaggio del 29.1.2007 e in una "FAQ" depositata sul sito internet del MAE) il personale in servizio all'estero in sedi che seguono il calendario dell'emisfero australe (il cui rientro è fissato per il 28 febbraio 2007) non ha titolo (per la graduatoria relativa al codice funzione ed all'area linguistica per la quale presta servizio all'estero) a richiedere il reinserimento e/o l'aggiornamento del punteggio.

Nel messaggio, inoltre, si precisa che, per tale personale, trova applicazione - relativamente alla sola graduatoria per la quale è stato nominato - quanto previsto al punto 3 dell'art. 2 dell'O.M. n. 6389 del 13.12.2006.

Come CISL Scuola, si forniscono, ora - sempre in materia di aggiornamento delle graduatorie permanenti - alcune indicazioni riferite all'individuazione del personale che ha titolo a presentare la domanda di inclusione e di reinserimento nelle graduatorie e/o la domanda di aggiornamento del punteggio (fonti giuridiche: CCNL 24.7.2003 e O. M. n. 6389 del 13.12.2006).

Con riferimento alle norme contrattuali (artt. 109-110, disciplinanti, rispettivamente, la "riformulazione e aggiornamento delle graduatorie permanenti" e "la gestione delle graduatorie per la destinazione all'estero") e alle disposizioni della citata O.M. si sottolinea:

• che ha titolo a chiedere l'inclusione (o il reinserimento, in caso di avvenuto depennamento) e l'aggiornamento del punteggio il personale docente e ATA in servizio in Italia (in occasione della effettuazione delle prove svoltesi nel corso del mese di dicembre);
  • che ha titolo a chiedere l'inclusione nelle graduatorie il personale che - pur avendo superato le prove di accertamento linguistico svoltesi nel 2001/2002 - non aveva, a suo tempo, presentato domanda di inserimento nelle graduatorie ovvero non aveva potuto presentare tale domanda in quanto in servizio all'estero;

* * *

La CISL Scuola, vigilerà - in questa occasione, come sempre - sulla correttezza delle procedure che l'Amministrazione metterà in atto, onde evitare che, a causa di comportamenti difformi dalle regole, si producano, sia pure involontariamente, privilegi e danni al personale scolastico.