Trattativa per il rinnovo del CCNL FP: comunicato unitario

13.12.2006 21:23
Categoria: Contratti Formazione Professionale

Comunicato unitario

L’11 dicembre 2006 si sono incontrate le Parti nell’ambito della trattativa per il rinnovo del CCNL del Comparto Formazione Professionale.

Dopo ampio dibattuto si è convenuto di:

• sollecitare l’avvio dei lavori della Commissione Paritetica sugli Enti Bilaterali;
  • avviare la riflessione sulla previdenza integrativa, anche in relazione alla previsione legislativa di opzione, da parte dei lavoratori, dell’utilizzo del TFR; a tal fine il 17 gennaio 2007 si terrà una specifica sessione con esperti del fondo Espero per verificare la possibilità di un percorso condiviso sulla materia.
  • aprire il confronto sui livelli contrattuali e sui relativi contenuti, da affrontare nella stessa riunione del 17 gennaio. Sull’argomento la delegazione sindacale avanzerà una proposta entro tale data.
  • di predisporre una richiesta di confronto di merito con la IX Commissione del Coordinamento delle Regioni, sulla base degli esiti della riunione del 29 novembre, soprattutto in relazione al problema dell’accreditamento delle strutture formative.

Le Organizzazioni sindacali hanno, infine, avanzato la richiesta di adeguamento dei livelli salariali – nelle more del rinnovo contrattuale - all’inflazione reale del 2006. Sulla richiesta la delegazione datoriale si è riservata di fornire una risposta nel corso della prossima riunione.

FLC Cgil CISL Scuola UIL Scuola SNALS Confsal