Finanziaria '07: CAMPAGNA unitaria di MOBILITAZIONE. Confermato lo sciopero di domani, 14.12.2006

13.12.2006 18:56
Categoria: Dirigenti scolastici, Disposizioni legislative, Libertà sindacali, Personale ATA, Personale docente

COMUNICATO DELLE SEGRETERIE NAZIONALI

DEI SINDACATI DEL COMPARTO SCUOLA CGIL - CISL - UIL

Nella giornata di domani, 14 dicembre, si svolgerà lo sciopero di un'ora che si inserisce nell'ampia serie di iniziative promosse dai sindacati scuola per far cambiare la Finanziaria per il 2007.

Lo sciopero coinvolge i docenti, il personale ATA ed i dirigenti scolastici.

I presidi incaricati sciopereranno per l'intera giornata, sono organizzati due sit-in dalle ore 11.00 davanti al Senato e dalle ore 14.00 davanti al MPI.

Sono previsti incontri delle delegazioni con i senatori della V Commissione e con i rappresentanti del Ministro dell'Istruzione.

Al centro della protesta dei lavoratori della scuola si collocano richieste chiare e concrete avanzate per tempo al Governo.

Organici

• Eliminazione delle norme che producono riduzioni degli organici docenti e ATA.

Risorse

• Abolizione della clausola di "salvaguardia" (norma che prevede che se i risparmi previsti non fossero realizzati, il bilancio dell'istruzione verrebbe ridotto). Le risorse derivanti dai risparmi di sistema debbono restare all'istruzione.
  • Definizione di un piano pluriennale di investimenti per la valorizzazione economica delle professionalità.
  • Restituzione delle somme tolte ai bilanci delle scuole e loro incremento con risorse aggiuntive.
  • Predisposizione di interventi fiscali a sostegno del lavoro e delle spese professionali sostenute dai lavoratori della scuola.

Precariato

• Conferma delle graduatorie permanenti per il reclutamento dei docenti.
  • Incremento delle immissioni in ruolo per il personale tecnico amministrativo ed ausiliario (nel testo attuale della Finanziaria per il personale ATA sono previste in tre anni solo 20mila assunzioni a fronte di 90mila posti disponibili coperti da precari).
  • ATA/ITP: abrogazione del comma 218 della Finanziaria 2006 relativo ad ATA ed ITP ex Enti Locali.

Inidonei

• Abrogazione della norma della Finanziaria 2002 sugli inidonei.

Presidi incaricati

* * *

In queste ore, decisive per la definizione del testo della Legge Finanziaria prima del voto definitivo del Senato, le Segreterie nazionali fanno appello al massimo della mobilitazione e della partecipazione allo sciopero e alle iniziative programmate unitariamente per ottenere importanti modifiche al testo della Finanziaria.

Lo sciopero di domani diventa particolarmente importante per far sentire le ragioni del personale della scuola,considerato che la decisione del Governo di porre la fiducia e di andare al voto definitivo del Senato entro la giornata di sabato costringe ad annullare la manifestazione nazionale già programmata per domenica 17 dicembre.

Roma, 13 dicembre 2006