Incontro con la Commissione della conferenza Stato Regioni

28.11.2006 16:48
Categoria: Contratti Formazione Professionale

La IX Commissione della Conferenza Stato Regioni (Istruzione, lavoro, innovazione e ricerca) ha risposto alla nostra nota del 10 ottobre 2006, fissando l’incontro, per il giorno 29 novembre alle ore 18.00.

 

L’incontro da tutti auspicato, e da noi concretamente sollecitato, mira a delineare, e condividere, in quanto parti sociali interessate, un “quadro di riferimento politico” dell’assetto definito dal nuovo Titolo V della Costituzione, esplicitato nel “Protocollo d’intesa politica”.

 

In particolare, la richiesta unitaria e congiunta di incontro, vuole entrare nel merito di alcuni temi, tra i quali assumono rilevanza la valorizzazione e il riconoscimento del ruolo della FP nel complesso sistema di formazione e istruzione per tutto l’arco della vita (formazione iniziale, superiore, continua e ricorrente), la stabilità e le modalità di finanziamento delle attività del sistema di formazione professionale e, non ultimo per importanza, le procedure selettive per un nuovo accreditamento delle sedi formative.

Le tematiche saranno affrontate anche alla luce dei più recenti provvedimenti, che vedono la FP al centro di una complesso dibattito.