ESTERO NEWS 30/2006 - 1) Facilitata la partecipazione ... a chi il merito? 2) Sospensione procedure di destinazione all'estero

23.11.2006 16:00
Categoria: Estero

Il Ministero degli Affari Esteri (MAE) ha fatto pervenire, nella giornata di ieri, alla CISL Scuola, il messaggio prot. n. 0427582 del 21.11.2006 avente per oggetto "Partecipazione del personale della scuola alle prove di accertamento linguistico". Tale messaggio è stato trasmesso, in pari data, anche alle sedi estere.

La CISL Scuola aveva chiesto al MAE (vedi le recenti "NEWS" 26, 28 e 29) di affrontare e risolvere il problema della partecipazione del personale della scuola docente e ATA in servizio all'estero alle prove di accertamento linguistico (fissate per i giorni 15, 18, 19, 20, 21 e 22 dicembre 2006).

L'Amministrazione nel corso dell'ultimo incontro (ESTERO NEWS 29/2006) ha accolto la richiesta, condivisa anche dalle altre Organizzazioni Sindacali.

Non comprendiamo e non condividiamo, pertanto, il contenuto di una notizia in base alla quale l'invio del messaggio sia esclusivo merito di un'altra organizzazione sindacale.

Entrando nel merito del messaggio rileviamo, però, che il contenuto dello stesso è generico e non rispecchia pienamente l'impegno assunto dall'Amministrazione dell'incontro dello scorso 17 novembre.

Nel corso di quel confronto il MAE si era impegnato a dare disposizioni anche in merito alla compilazione e sottoscrizione dei verbali di cessazione e riassunzione.

La CISL Scuola aveva chiesto che - in presenza di assenze dal servizio senza soluzione di continuità, giustificate da differenti istituti contrattuali (permessi retribuiti, permessi non retribuiti, ferie ecc.) - fosse richiesta la compilazione di un unico verbale di cessazione e riassunzione.

Tale circostanza, però, non appare nel testo del messaggio a meno che il contenuto dell'ultimo periodo con il quale si "ribadisce, altresì, la necessità che venga facilitata detta partecipazione alle prove anche per quanto attiene alla compilazione della prevista documentazione amministrativa" non si riferisca a detto impegno.

In questo caso, però, l'Amministrazione avrebbe dovuto usare una terminologia più esplicita e chiara.

* * *

Il Direttore Generale della D.G.P.C.C. del MAE ha emanato il Decreto n. 6070 del 21.11.2006 con il quale "sono sospese temporaneamente, in via cautelativa, e fino all'approvazione della Legge di Bilancio e della Legge Finanziaria 2007 le procedure di assegnazione del personale docente ... non ancora attivate o perfezionate" in alcune sedi estere.

Le sedi interessate alla sospensione sono elencate negli Allegati "A" e "B" che fanno parte integrante del citato Decreto Direttoriale.

La CISL Scuola

• ha già espresso (vedi le recenti "NEWS" 27, 28 e 29) parere negativo sul provvedimento adottato
  • ha chiesto che la sospensione cessi non appena saranno reperite le necessarie risorse finanziarie
  • ritiene estremamente grave la mancata copertura dei numerosi posti destinati sia alle scuole che alle iniziative scolastiche ex art. 636 del Dlgs 297/94. Tale sospensione nei fatti configura, in alcune sedi, una pressoché totale riduzione dell'intervento statale nelle attività di diffusione della lingua e cultura italiana all'estero
  • ritiene, altresì, che sia necessario l'esame degli effetti prodotti dal citato decreto nei riguardi del personale interessato, al fine di garantire a tale personale il soddisfacimento di aspettative e diritti eventualmente acquisiti
  • esprimerà la propria posizione - in occasione dell'incontro con il Sottosegretario Ugo Intini, previsto per lunedì prossimo 27 novembre - sia sulle problematiche generali riferite alla diffusione della lingua e cultura italiana all'estero, sia sulle questioni concernenti i "diritti" giuridici ed economici del personale.