ESTERO NEWS 29/2006 - 1) Esiti confronto al MAE; 2) Cessazioni dal servizio

20.11.2006 17:59
Categoria: Estero

Venerdì scorso, 17 novembre, si è svolto regolarmente presso il MAE l'incontro - più volte sollecitato dalla CISL Scuola - tra i dirigenti ministeriali e le Organizzazioni Sindacali.

Di seguito, gli argomenti all'ordine del giorno gli esiti della discussione.

1) Prove di selezione: modalità di partecipazione del personale all'estero e relativi verbali di cessazione dal servizio e riassunzione in servizio.

  • Deve essere garantita a tutti la partecipazione alle prossime prove di selezione. Per poter partecipare alle prove il personale docente e ATA interessato potrà ricorrere agli istituti contrattuali dei permessi retribuiti previsti dall'art. 15, commi 1 e 2, e dall'art. 120 del CCNL 24.7.2003. Il MAE si è impegnato ad inviare alle sedi estere un messaggio nel quale saranno richiamate le disposizioni contrattuali in materia di permessi retribuiti e saranno date indicazioni utili alla sottoscrizione dei verbali di cessazione e riassunzione in servizio.

2) Ordinanza

  • L'ufficio IV della D.G.P.C.C. ha predisposto una "bozza" dell'Ordinanza Ministeriale concernente l'iscrizione e l'aggiornamento della graduatoria permanente finalizzata alla destinazione all'estero del personale docente e ATA. Data la complessità della materia le Organizzazioni Sindacali si sono riservate di esaminare la suddetta "bozza", proponendo di concludere l'esame nel corso del prossimo incontro (previsto per la fine del corrente mese).

3) Progetti di miglioramento dell'offerta formativa per l'a. s. 2005/06 (calendario boreale): conclusione dell'esame iniziato nel mese di maggio 2006.

  • La CISL Scuola, nel corso della discussione su tale argomento, ha rilevato ancora una volta tutte le inadempienze dell'Amministrazione riguardo detti progetti ed ha chiesto ulteriori notizie circa l'elenco dei medesimi presentati nello scorso maggio. Considerate, inoltre, la complessità e la delicatezza della materia (comprese la destinazione e l'uso delle specifiche risorse contrattuali), la CISL Scuola ha chiesto che l'argomento sia affrontato in un prossimo incontro nel corso del quale dovrà essere fornita dall'Amministrazione tutta la documentazione necessaria a verificare il pieno rispetto della normativa (progettazione, attuazione e finanziamento). Tale richiesta è stata condivisa dalle altre Organizzazioni Sindacali ed accolta dal MAE.

4) Sospensione temporanea - fino all'approvazione della "legge di bilancio" e della "legge finanziaria 2007" - delle nuove nomine del personale di ruolo nei posti previsti dal contingente 2006/07

  • Su tale punto la CISL Scuola - dopo aver manifestato il proprio dissenso sulla suindicata sospensione, sia pure temporanea (vedi provvedimento MAE) - ha invitato i dirigenti ministeriali a soprassedere provvisoriamente alle procedure e di adoperarsi, nel contempo, a limitare al massimo gli effetti di tale sospensione. La CISL Scuola, inoltre, ha chiesto al MAE di riaprire il confronto su tale argomento dopo l'approvazione definitiva della legge Finanziaria e la pubblicazione del Bilancio per l'anno 2007. La proposta è stata accolta.

A conclusione del confronto sono stati previsti due ulteriori incontri (28 novembre e 7 dicembre):

  • per concludere l'esame dei progetti e della bozza di Ordinanza Ministeriale finalizzata all'aggiornamento della graduatoria permanente;
  • per conoscere le decisioni dell'Amministrazione sulla sospensione temporanea delle procedure di nomina.

* * *

Cessazioni dal servizio dal 1° settembre 2007. Termine ultimo per la presentazione delle domande: 10 gennaio 2007. Dal "link" ---> il "quadro" completo della normativa