Strumento musicale: inserimento dei docenti depennati nella 3ª fascia delle graduatorie di istituto

02.10.2006 19:04
Categoria: Personale docente, Personale precario, Reclutamento e Precariato

Il MPI - attraverso l'odierna nota prot. 1457 - impartisce le istruzioni operative relative all'inserimento nella 3ª fascia delle graduatorie di istituto dei docenti di strumento musicale che sono stati depennati dalle graduatorie permanenti.

La nota 1457

  • è emanata in un ottica di salvaguardia delle aspettative degli interessati, in considerazione che le soluzioni prospettate (e da adottare sia in via amministrativa sia, eventualmente, in via legislativa) nel corso dei vari incontri svoltisi con le Organizzazioni Sindacali hanno bisogno di tempi medio-lunghi);
  • prevede che gli Uffici Scolastici Provinciali (ex CSA) comunichino al Sistema Informativo i nominativi degli interessati, al fine del ripristino della posizione già occupata dagli stessi in occasione del rinnovo triennale (2004/05) delle graduatorie di istituto. Solo successivamente a tali inserimenti si potrà procedere alle assunzioni mediante lo scorrimento delle graduatorie.

La CISL Scuola, che ha costantemente seguito gli sviluppi della questione e continuamente sollecitato l'Amministrazione per una sua definitiva soluzione

  • sottolinea il positivo "sbocco" rappresentato dal contenuto del decimo periodo della lett. c) del comma 1 dell'art. 66 del Disegno di Legge "Finanziaria 2007" (varato venerdì scorso dal Consiglio dei Ministri) che testualmente recita: "Ai docenti in possesso dell'abilitazione in Educazione Musicale, conseguita entro la data del 2 maggio 2005, data di scadenza dei termini per l'inclusione nelle graduatorie permanenti per il biennio 2005/2006 e 2006/2007, privi del requisito di servizio di insegnamento che, alla data dell'entrata in vigore della legge n. 124 del 3 maggio 1999, erano inseriti negli elenchi prioritari compilati ai sensi del decreto del Ministro della pubblica istruzione del 13 febbraio 1996, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 102 del 3 maggio 1996, è riconosciuto il diritto all'iscrizione nel secondo scaglione delle graduatorie permanenti di Strumento Musicale nella scuola media previsto dall'articolo 1 comma 2 bis della legge 20 agosto 2001 n. 333".