RINNOVO CCNL FORMAZIONE PROFESSIONALE

27.09.2006 00:00
Categoria: Contratti Formazione Professionale

Report confronto per rinnovo CCNL Formazione Professionale.

Le parti hanno concordato sull'invio di un sollecito di “RICHIESTA DI INCONTRO” al Ministro del Lavoro C. Damiano e alla IX Commissione della Conferenza Stato-Regioni, tenuto conto che nell'agenda dei lavori della IX Commissione è prevista la discussione della richiesta inoltratato lo scorso 6 giugno.

La CISL SCUOLA ha richiesto e sostenuto la costituzione di Commissioni Tecniche a sostegno del tavolo politico sui seguenti argomenti:

1. Orario di lavoro,
  2. Bilateralità,
  3. Tipologie dei rapporti di lavoro,
  4. Inquadramento e declaratoria.

La richiesta è stata ampiamente condivisa a livello unitario. Gli Enti hanno costituito propri gruppi di lavoro, i cui membri saranno delegati nelle commissioni miste, da noi proposte.

I giorni 9 e 10 ottobre i componenti le quattro Commissioni si riuniranno per approfondire i temi contrattuali. I componenti delle delegazioni sindacali ai tavoli tecnici saranno convocati unitariamente per approfondire i temi e gli obiettivi. Come Cisl Scuola abbiamo richiesto che le indicazioni da dare alle commissioni tecniche dovranno attenersi (per Enti ed OO.SS.) a quanto concordato con il protocollo politico e alle linee di piattaforma. E' stata condivisa la nostra proposta che il numero dei componenti ogni delegazione sindacale ai tavoli tecnici non sia limitata ad un solo componente.

La riunione si è conclusa con la determinazione del calendario dei prossimo incontri:

• 17 ottobre ore 11,30 – Verona (da confermare)
  • 25 ottobre ore 10,30 – Roma
  • 7 novembre ore 10,30 – Roma

Alla riunione di oggi ha partecipato anche lo SNALS, che ha dichiarato preliminarmente di aderire senza riserve al protocollo politico, alle linee di piattaforma e alle lettere di incontro inviate alle Istituzioni. Nessuna Organizzazione Sindacale ha sollevato eccezioni.