PERSONALE ATA: ART. 7 e ART. 48 … CONTINUA LA "VERTENZA NAZIONALE"/2

15.09.2006 17:55
Categoria: Contratti, Contratti Scuola, Personale ATA

Dopo gli incontri svoltisi il 5 e 7 settembre, è proseguita - lunedì 11 e martedì 12  - la riunione del "tavolo di confronto" istituito dall'art. 9 dell'accordo nazionale (sottoscritto il 10.5.2006) sull'attuazione dell'art. 7 del CCNL 7.12.2005 e, nella giornata di ieri, 14 settembre, la trattativa sul CCNI per la mobilità professionale prevista dall'art. 48 del CCNL 24.7.2003.

* * *

Art. 7, CCNL 7.12.2005

Il confronto ha approfondito le problematiche relative alle ricadute del nuovo istituto contrattuale sulla organizzazione del lavoro del personale ATA e le modalità di fruizione della formazione da parte dei beneficiari dell'art. 7 nel frattempo trasferiti ad altra provincia o transitati in altro profilo a seguito delle operazioni di mobilità.

Accogliendo le specifiche richieste delle Organizzazioni Sindacali, l'Amministrazione si è impegnata a predisporre entro l'inizio della prossima settimana una nota alle scuole per ribadire il ruolo della contrattazione di scuola in merito:

  • alla definizione dell'organizzazione del lavoro e all'utilizzo di tutto il personale in servizio;
  • all'assegnazione dei compiti e delle mansioni necessarie a garantire la funzionalità del servizio nelle scuole, tanto per il personale beneficiario dell'art. 7 quanto per quello destinatario degli incarichi specifici e compiti ex art. 47, CCNL vigente;
  • all'assegnazione del personale ai plessi e alle sezioni staccate regolata unicamente dalla specifica contrattazione integrativa di istituto.

La nota, inoltre, stabilisce che per la copertura dei posti di DSGA eventualmente vacanti e/o disponibili per l'intero anno scolastico è possibile utilizzare l'assistente amministrativo titolare del beneficio di cui all'art. 7 soltanto se disponibile; in tutti i casi è prevista la nomina di un supplente per la sostituzione dell'assistente amministrativo che eventualmente sostituisca il DSGA.

* * *

Art. 48, CCNL 24.7.2003

Le parti hanno ulteriormente approfondito i temi introdotti nella passata seduta ed in particolare gli aspetti che riguardano i passaggi dall'area A all'area B per i profili professionali che comportano il possesso di una specifica competenza professionale.

* * *

Il negoziato riprenderà il prossimo 26 settembre.

 

FLC Cgil - CISL Scuola - UIL Scuola