Confronto positivo con il Ministro Fioroni sulla nuova maturità. Dichiarazione di F. Scrima, Segretario Generale CISL Scuola

02.08.2006 18:26
Categoria: Comunicati Stampa

Sugli esiti dell’odierno incontro richiesto dalle OO.SS. con il Ministro Fioroni relativo alle modifiche degli esami di maturità e sulle problematiche relative all’inizio dell’anno scolastico. La CISL Scuola esprime una valutazione positiva in quanto accolgono alcune nostre richieste da tempo avanzate.

Sugli esami di stato è sicuramente condiviso l’obiettivo di fondo di restituire ad essi la dovuta serietà.

È importante che un momento così particolare nella vita dei giovani sia vissuto come un impegno forte, anche a salvaguardia del suo valore legale ai fini della prosecuzione degli studi.

Le annunciate modifiche riguardano:

- la costituzione delle commissioni esaminatrici che ritorneranno ad una composizione mista di docenti interni ed esterni;

- il ripristino del giudizio di ammissione;

- il saldo di tutti gli eventuali debiti degli studenti;

- il riconoscimento della valutazione finale di maturità ai fini delle prove d’ingresso all’Università;

- le norme di contrasto alle speculazioni dei diplomifici, evitando afflussi di massa e di comodo di candidati privatisti presso le istituzioni non statali;

- una integrazione tra scuola e Università nell’ultimo semestre dell’anno scolastico ai fini di una più consapevole scelta dei successivi percorsi universitari;

- criteri più rigorosi per i “saltatori” (cosiddetti ottisti);

- riconoscimento agli studenti che raggiungono livelli di eccellenza (es.: valutazione finale, olimpiadi disciplinari, crediti particolari) attraverso borse di studio o stage formativi, rispetto ai quali il ministero ha comunicato il reperimento di 5 milioni di euro.

Oltre ai problemi del precariato la CISL Scuola ha chiesto al Ministro di garantire per il nuovo anno scolastico tutti quegli interventi finalizzati ad assicurare le migliori condizioni organizzative e professionali, in un contesto di chiarezza e in un clima di serenità a partire dalle questioni relative a portfolio, “orario spezzatino”, indicazioni nazionali. (Roma, 2 agosto 2006)