Assunzioni a tempo determinato per l'a.s. 2006/2007 - I principali contenuti della nota Prot. 1004

24.07.2006 14:28
Categoria: Personale precario, Reclutamento e Precariato

Il Ministero della Pubblica Istruzione in data 21 luglio 2006 con la nota  prot. 1004 ha finalmente emanato le disposizioni per le assunzioni a tempo determinato per l'A.S. 2006/2007.

La novità di maggiore rilievo riguarda gli spezzoni fino a 6 ore che sono stati resi disponibili per le  assunzioni mediante scorrimento delle graduatorie permanenti. 

Si pone fine così uno degli interventi  del precedente governo tra i più penalizzanti per i precari, una iniziativa  di falso rigore che la Cisl Scuola ha contrastato  con forza sin dall'emanazione della legge Finanziaria 2002 non solo per  garantire il diritto al lavoro dei supplenti  ma anche il diritto allo studio degli alunni.

Nella circolare  si precisa che "tutti gli spezzoni, senza limitazioni di orario devono essere inclusi nel piano delle disponibilità ai fini dello scorrimento delle graduatorie permanenti".

Un'affermazione importante con la quale, l'Amministrazione riconosce direttamente l'esigenza di assicurare maggiori certezze  e stabilità all'attività didattica, già fortemente penalizzata dal proliferare delle frazioni orario che per consentire il fittizio rispetto dei tetti imposti agli organici, non vengono aggregate per costituire cattedre intere.

Quanto alle altre novità della circolare rispetto al testo dello scorso anno, evidenziamo:

Posti di sostegno

E' stata prevista, analogamente a quanto  già disciplinato lo scorso anno (vedi nota prot. 1395 del 28.7.2005), la possibilità di presentazione ai CSA del titolo di specializzazione per il sostegno conseguito tardivamente ai fini dell'inserimento in coda nelle graduatorie di circolo/istituto di prima fascia.

Al riguardo è stato fissato il termine perentorio del  31 luglio.

La disposizione riguarda gli aspiranti inseriti in graduatoria permanente  che hanno  conseguito  il titolo entro il 5 luglio 2006 (termine fissato per le integrazioni delle graduatorie di circolo/istituto dalla nota prot. 745 del 6.6.2006).

Viene richiamato l'obbligo di stipulare contratti a tempo determinato su posti di sostegno da parte  di tutti coloro che hanno conseguito sia la specializzazione sia l'abilitazione tramite i corsi previsti dalla legge 143/2004. Ciò in applicazione dell'art. 7, comma 9 del D.M. 21/2005  e in analogia a quanto già previsto  (nota prot.  971 del 13 luglio u.s)  anche per le assunzioni a tempo indeterminato.

Nella nota sono  precisate, inoltre, le modalità di assunzione dei supplenti sui posti di sostegno non assegnati con le graduatorie permanenti e di competenza dei dirigenti scolastici mediante scorrimento degli elenchi tratti dalle graduatorie di istituto.

E' importante evidenziare che nei casi di esaurimento anche degli elenchi di sostegno della prima fascia (ivi compresa la "coda"), in attesa dell'aggiornamento della seconda e terza fascia delle graduatorie di istituto, i DS dovranno disporre assunzioni con carattere provvisorio, nell'ordine:

- agli spiranti specializzati inseriti negli elenchi di sostegno relativi alla seconda e terza fascia dell'A.S. 2005/2006;

- agli spiranti non specializzati mediante scorrimento incrociato delle graduatorie di posto comune secondo l'ordine prioritario di fascia, posizione e punteggio.

Una ulteriore novità della circolare riguarda la precisazione che è consentito rinunciare ad una supplenza temporanea per accettarne una fino all'avente titolo esclusivamente per disponibilità relative a posti di sostegno e che, qualora tale supplenza venga successivamente confermata allo stesso aspirante fino al 31 agosto o fino al termine delle attività didattiche, l'intero periodo assumerà il regime giuridico della supplenza a titolo definitivo.

Una volta entrati in vigore gli elenchi definitivi di sostegno delle graduatorie di istituto i Dirigenti scolastici assegneranno le supplenze a titolo definitivo mediante nuove convocazioni.

Priorità di scelta della sede scolastica - art. 21 e 33, co. 5 e 6, della legge 104/92

Come già previsto nella C.M. 40 del 9.5.2006, e più volte da noi anticipato,  è stato introdotto, in applicazione degli articoli 21 e 33, commi 5 e 6, della legge 104/92, il diritto alla priorità di scelta della scuola di servizio nelle assunzioni da effettuare utilizzando le graduatorie permanenti.

La circolare precisa ulteriormente che in nessun caso i beneficiari della priorità possono ottenere posti di durata giuridica e consistenza economica maggiore rispetto a quelli cui hanno titolo in base alla posizione di graduatoria.

Personale educativo nei convitti speciali

Il MPI è intervenuto a disciplinare le modalità di assunzione del personale educativo dei convitti speciali nei casi di esaurimento sia delle graduatorie permanenti sia di quelle di istituto relative al personale specializzato.

In tali casi è stato disposto che tali  supplenze sono assegnate contestualmente a quelle di posto comune sulla base delle graduatorie permanenti, consentendo diritto di opzione agli aspiranti.

Personale ATA: proroga delle supplenze

La nota, facendo seguito alle sollecitazioni avanzate dalle OO.SS. durante gli incontri sulla modifica del regolamento DM 430/2000, ha esplicitamente previsto l'applicazione anche per il personale ATA dell'istituto della proroga, analogamente a quanto disposto dal D.M. 201/2000 per il personale docente.

Circa gli altri adempimenti la nota conferma le disposizioni degli scorsi anni.

Evidenziamo:

- l'affidamento alle "scuole polo" delle assunzioni da disporre successivamente al 31 luglio;

- la non applicabilità delle sanzioni previste per il personale docente nei soli casi di rinuncia ad una proposta di assunzione e, per il personale ATA, nei casi di rinuncia o di mancata presa di servizio, (art. 8 del D.M. 201/2000 e art. 7 del DM 430/2000);

- la possibilità di delegare alla scelta, oltre che persona di propria fiducia, il dirigente competente (CS o Dirigente scolastico);

- la possibilità di rinunciare ad una proposta di assunzione già accettata per conseguire successivamente un'altra per diverso insegnamento, più favorevole, di durata annuale;

- l'esigenza di assicurare la massima tempestività, pubblicità e accessibilità delle informazioni relative al conferimento delle supplenze, nonché la trasparenza delle operazioni di assunzione.