Dirigenti Scolastici. Contratto Integrativo Nazionale. Prosegue la trattativa

08.06.2006 16:48
Categoria: Dirigenti scolastici

Nell'incontro svoltosi oggi al MIUR con all'ordine del giorno la bozza di Contratto Integrativo Nazionale sulla determinazione dei fondi regionali per la retribuzione di posizione e risultato dei Dirigenti Scolastici, la CISL Scuola ha fatto rilevare che le tabelle fornite dal Ministero - relativamente alla distribuzione dei Dirigenti Scolastici in servizio negli anni di vigenza contrattuale nelle singole regioni - presentano differenze, talvolta rilevanti, rispetto ai dati sui quali le Direzioni Regionali hanno attivato la contrattazione integrativa.

Per quanto attiene il personale in servizio nel 2005 e nel 2006, inoltre, le tabelle suddette non hanno tenuto conto che in data 1°.9.2004 sono stati conferiti gli incarichi dirigenziali ai presidi incaricati vincitori del corso-concorso riservato e che i posti liberatisi per effetto dei pensionamenti sono stati notevolmente inferiori, tanto che il numero dei Dirigenti Scolastici effettivamente in servizio nell'a.s. 2004/05 risultava essere superiore di circa 300 unità rispetto a quello dell'a.s. 2003/04 (dato preso a riferimento per il calcolo delle risorse attribuibili alla retribuzione di posizione e risultato per il 2° biennio contrattuale).

L'Amministrazione ha convenuto di fare ulteriori accertamenti.

Per quanto attiene al testo, le Organizzazioni Sindacali (all'unanimità) hanno richiesto di esplicitare tutte le fonti di finanziamento dei fondi regionali con la descrizione dettagliata di tutte le cifre attribuite ed attribuibili, regione per regione, dal 2001 ad oggi in modo da facilitare la contrattazione integrativa regionale.

L'Amministrazione si è detta disponibile al riesame della bozza ed ha proposto l'apertura di un "tavolo tecnico" per l'analisi dei problemi sopra esposti e la messa a punto del definitivo testo contrattuale.

Il prossimo incontro è fissato per martedì prossimo, 13 giugno.

In tale sede si prenderanno in esame anche i  problemi inerenti l'applicazione degli articoli 58 (comma 2 - assegno ad personam) e 19 (incarichi aggiuntivi) del CCNL.