Dirigenti Scolastici. Sottoscritto oggi il CIN concernente i “criteri per gli incarichi"

25.05.2006 18:46
Categoria: Contratti Scuola, Contratto integrativo, Dirigenti scolastici

Nel pomeriggio odierno si è conclusa presso il Ministero dell'Istruzione la trattativa per il  Contratto Integrativo Nazionale della V Area  (Dirigenti Scolastici) in materia di "criteri per il conferimento e mutamento degli incarichi", prevista dall'art. 4, comma 1, lett. e) del CCNL 11.4.2006.

La scelta di stralciare questa materia da quelle previste dal citato art. 4 è motivata dall'esigenza  di definirne più puntualmente la disciplina, sulla base dei vincoli e dei principi sanciti nel CCNL, onde consentire ai Direttori degli Uffici Scolastici Regionali di assumere i relativi provvedimenti gestionali in tempo utile per l'avvio del nuovo anno scolastico.

Facendo seguito a quanto già in precedenza evidenziato, la CISL Scuola sottolinea l'importanza e il rilievo dell'acquisizione ottenuta in sede di CCNL concernente la contrattualizzazione dei suddetti "criteri", sottraendo così queste operazioni dall'assoluta (e non di rado arbitraria) discrezionalità del Direttore Regionale.

Dei tempi di ulteriore prosecuzione della trattativa per la definizione pattizia delle restanti materie previste dal comma 1 dell'art. 4 del CCNL 11.4.2006,  sarà data tempestiva informazione.