Giornata della Memoria 2004

25.01.2006 00:00
Categoria: Personale docente

La Cisl Scuola aderisce all'appello UN MINUTO DI SILENZIO ALLE ORE 11,59 del 27 GENNAIO per il GIORNO DELLA MEMORIA

La CISL Scuola aderisce all'appello
""Un minuto di silenzio alle ore 11,59 del 27 gennaio
"Giorno della memoria""

Istituito dalla legge 20 luglio 2000, n. 211, in ricordo delle persecuzioni e dello sterminio del popolo ebraico, delle leggi razziali, degli italiani che hanno subito la deportazione, la prigionia, la morte, il "Giorno della memoria" è celebrato il 27 gennaio di ciascun anno.

Si ripropone, per il secondo anno, l'appello e la proposta di effettuare - come sopra indicato - un minuto di silenzio nelle scuole.

Lo scorso anno oltre due milioni di ragazzi di tutte le scuole italiane sono stati coinvolti nell'iniziativa: effettuazione di un minuto di silenzio e recita della poesia di Primo Levi "Se questo è un uomo".

Chiediamo alle educatrici ed agli educatori di ripetere questa straordinaria esperienza, perché oggi come ieri, riaffermiamo la nostra volontà di non dimenticare, di non rinunciare al bene comune della memoria.

Siamo convinti che il ricordo costituisca il mezzo più efficace per contrastare la tendenza a banalizzare e a rimuovere dalla coscienza civile taluni nodi cruciali del secolo appena trascorso.

Tra le questioni più emblematiche e significative vanno segnalate, nonostante da allora sia passato più di un cinquantennio, la Shoah e la Resistenza.

La necessità di ricordare è inoltre un nostro diritto e un nostro dovere.

E' un dovere, perché la memoria della tragica esperienza del totalitarismo nazista e della successiva Dichiarazione universale dei diritti dell'Uomo sono il più importante patrimonio di esperienza che abbiamo contro il rischio di viverla di nuovo.

"Se non noi, chi altri deve farlo? E se non ora, quando?"

Per questo il 27 di Gennaio alle ore 11:59 (ora di entrata delle truppe alleate nel campo di sterminio di Auschwitz) nelle nostre classi faremo un minuto di silenzio e leggeremo la poesia di Primo Levi "Se questo è un uomo".

Per questo inoltre chiederemo alle nostre scuole che alle ore 11:59 venga "suonata la campanella" e venga effettuato un minuto di silenzio e letta in tutte le classi la sopraccitata poesia.

* * * * *

Se vuoi sottoscrivere "linka" qui>>>>>firma l'appello