Rinnovo del CCNL, ancora distanti le posizioni sui nuovi ordinamenti del personale ATA

26.10.2022 08:40
Categoria: Assistenti amm. e tecnici, Collaboratori scol., Contratti e contrattazione, Contratto rinnovo 2022, DSGA, Personale ATA

Nel pomeriggio di martedì 25 ottobre si è tenuto un nuovo incontro, in modalità mista (in presenza e on line), tra ARAN e le Organizzazioni Sindacali per proseguire la trattativa per il rinnovo del contatto nazionale di lavoro. All'ordine del giorno l'esame di una nuova proposta dell’ARAN sulla revisione degli ordinamenti professionali del personale ATA.
La bozza presentata alle Organizzazioni Sindacali, pur contenendo alcune modifiche e integrazioni rispetto al testo discusso nell’incontro precedente, non individua soluzioni soddisfacenti per le problematiche già più volte sollevate nel corso del negoziato.
La CISL Scuola, nel corso dell'incontro, si è detta insoddisfatta delle soluzioni proposte, rilevando il permanere di numerose criticità.
In fatti, benché l'Agenzia abbia introdotto nel testo, come richiesto dalla CISL Scuola, il richiamo all'art.52 comma 1-bis del d.lgs.165/2001 - che consente per il personale già in servizio le progressioni verticali anche in assenza del titolo di studio richiesto per coloro che accedono dall'esterno - tale richiamo non è sufficiente, allo stato attuale, a risolvere il problema degli assistenti amministrativi facenti funzione di DSGA.
Manca inoltre un preciso riferimento alla valorizzazione del ruolo dei DSGA, né vengono affrontate in modo soddisfacente le problematiche degli assistenti tecnici operanti nel primo ciclo, per quanto riguarda sia il numero delle scuole in cui prestare servizio, sia la possibilità di corrispondere agli stessi un'eventuale indennità sulla base della contrattazione nazionale.
Per il profilo dei collaboratori scolastici, infine, non vengono ancora una volta definiti con chiarezza tutti gli aspetti legati all’assistenza agli alunni disabili.
Al termine dell’incontro l’ARAN, prendendo atto delle difficoltà che tuttora permangono rispetto a una possibile intesa, ha aggiornato il negoziato a una data successiva che sarà probabilmente collocata nella prima settimana di novembre.