Incontro a Firenze dei partner del progetto CAVE (Communication and Visual Education in Homeschooling)

13.07.2022 12:23
Categoria: Iniziative e manifestazioni, Ordinamento e sperimentazione, Tecnologie didattiche

Si è svolto a Firenze, l’11 e 12 luglio nella sede di Pixel, il terzo incontro tra i partner del progetto Communication and Visual Education in Homeschooling (CAVE Project) cofinanziato dal Programma dell’Unione Europea Erasmus plus.
Il progetto, coordinato dalla CISL Scuola, coinvolge Sapienza Università di Roma, Pixel (Istituto internazionale di istruzione e formazione), istituzioni scolastiche della Lituania, della Polonia e della Romania, insieme al Sindacato nazionale degli Ispettori spagnoli.
Lo scopo del progetto è di contribuire allo sviluppo di competenze digitali di base e trasversali per un arricchimento delle metodologie didattiche, valorizzando le opportunità di relazione e partecipazione offerte dalle piattaforme online.
I partner hanno esaminato i primi risultati del corso di formazione nel quale sono attualmente coinvolti 30 istituti scolastici e 170 insegnanti di scuola primaria. Hanno inoltre sperimentato l’apposita piattaforma on line messa a punto dall’Università Sapienza.
Il prossimo passo del progetto sarà infatti la diffusione di un ambiente on line, chiamato Agorà e dedicato alla sperimentazione assolutamente sicura e protetta dei materiali sin qui prodotti. Gli alunni stessi potranno infine, attraverso l'adozione di linguaggi visivi e di storytelling, cimentarsi con la creazione di prodotti didattici da condividere tra le scuole partecipanti.
Il prossimo incontro tra i partner è previsto a febbraio 2023, in Spagna.