“Reclutamento, formazione e carriera, in gioco la qualità della scuola”. A "Didacta" politica e sindacato a confronto

22.05.2022 10:55
Categoria: Formazione e Aggiornamento, Iniziative e manifestazioni, Reclutamento e Precariato

Nell'ambito della manifestazione "Fiera Didacta Italia", organizzata a Firenze dal 20 al 22 maggio, si è svolta una tavola rotonda curata dalla rivista "Tuttoscuola" sul tema “Reclutamento, formazione e carriera, in gioco la qualità della scuola”, condotta dal direttore Giovanni Vinciguerra, alla quale hanno partecipato Lucia Azzolina e Valeria Fedeli, già ministre dell'istruzione, la responsabile Scuola di Forza Valentina Aprea e la segretaria generale della Cisl Scuola Ivana Barbacci.
Il tema è diventato di ancor più stringente attualità col varo del decreto legge 36, che ha innescato fra l'altro la reazione dei sindacati e la proclamazione di uno sciopero, ragioni e obiettivi del quale sono stati ribaditi da Ivana Barbacci nel corso del suo intervento. Ma sui contenuti del decreto non mancano obiezioni e distinguo anche all'interno delle forze che sostengono l'attuale maggioranza di governo, come emerge chiaramente anche dagli interventi alla tavola rotonda, di cui Tuttoscuola ha reso disponibile un sintetico resoconto.