In Gazzetta Ufficiale la legge 15/2022 di conversione del decreto "milleproroghe". Scheda CISL Scuola

01.03.2022 17:49
Categoria: Concorsi, Disposizioni legislative, Graduatorie docenti, Insegnanti Religione Cattolica, Personale docente, Reclutamento e Precariato

È stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale (n. 49 del 28 febbraio 2022, S.O. n. 8) la legge 25 febbraio 2022, n. 15, di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 30 dicembre 2021, n. 228, recante disposizioni urgenti in materia di termini legislativi (cd. "milleproroghe").
Alcune misure introdotte alla Camera e poi confermate nel corso dell'esame da parte del Senato riguardano il mondo della scuola. Si prevede in particolare:

• l'integrazione delle Graduatorie di Merito del concorso STEM con tutti gli idonei della procedura concorsuale
  • la proroga, anche per il prossimo anno scolastico, delle disposizioni che consentono di assumere su sostegno dalle GPS di I fascia (a t.d. con possibilità di conferma in ruolo dall'anno successivo)
  • la proroga al 15 giugno del concorso riservato ai precari con 36 mesi di servizio

La proroga dei termini di svolgimento del concorso ordinario per i docenti di religione cattolica, che dovrà tenersi entro il 2022, era già contenuta nella versione iniziale del Decreto legge.

Una scheda di lettura è stata predisposta dall'Ufficio Sindacale/Legale della CISL Scuola.