ESTERO NEWS 17/2021 - Il MAECI si corregge, i veri numeri delle domande per l'estero

02.07.2021 18:46
Categoria: Estero

Il Ministero degli Affari Esteri (MAECI) ha reso noto il numero definitivo delle istanze presentate per la destinazione di personale scolastico nelle scuole italiane all’estero, correggendo i dati precedentemente e di cui era stata data erronea comunicazione alle OO.SS. Dai dati resi noti si evince che a risultare “oltre 8.000” erano invece solamente gli accessi al portale, mentre le domande inoltrate sono in realtà poco più di 800 (complessivamente per tutti i profili interessati), di cui alcune decine in attesa di convalida. Una differenza di non poco conto rispetto a numeri che avevano in effetti destato enorme sorpresa e indotto anche, in particolare per i dirigenti scolastici, a riflessioni il cui fondamento viene ora meno, alla luce delle precisazioni intervenute da parte del Ministero.
Nelle prossime settimane sarà reso noto il calendario degli orali che si terranno, presumibilmente, ad agosto.
La CISL Scuola, insiemee alle altre organizzazioni sindacali, ha richiesto un urgente incontro di informativa per conoscere con precisione il cronoprogramma dei successivi passaggi procedurali (composizione delle commissioni, griglie di valutazione del colloquio e relativo calendario).
In allegato i dati analitici relativi alle domande inoltrate dalle diverse tipologie di personale.