Nota MIUR su PTOF: i sindacati chiedono unitariamente un incontro urgente

12.10.2017 14:56
Categoria: Autonomia, Piano offerta formativa (POF)

Richiesta unitaria Flc CGIL, CISL Scuola, UIL Scuola RUA e SNALS Confsal

Alla dott.ssa Rosa De Pasquale, Capo Dipartimento Istruzione
e, p.c. alla dott.ssa Sabrina Bono, Capo di Gabinetto MIUR

Nella nota prot. n. 1830 del 6.10.2017, relativa agli orientamenti del Piano Triennale dell'Offerta Formativa per il corrente anno scolastico, le organizzazioni sindacali Flc CGIL, CISL Scuola, UIL Scuola RUA e SNALS Confsal rilevano inopportune incursioni sulla autonomia progettuale delle scuole.

La nota impone infatti di integrare i piani che la legge 107/2015 propone come triennali, e come tali elaborati dalle scuole, anticipa le misure attuative dei decreti legislativi fissati dal comma 181 della stessa legge, su cui le scriventi organizzazioni restano in attesa di un incontro richiesto unitariamente, avanza l'ipotesi di un format nazionale per l'elaborazione dei Piani da parte delle scuole, ai fini di una non meglio motivata comparabilità.

Le decisioni assunte unilateralmente, ad avviso di queste organizzazioni sindacali non tengono conto dei principi fondanti dell'autonomia scolastica, comunque connessi alle norme contrattuali che regolano il rapporto di lavoro di docenti e ATA, né a quelli elementari delle relazioni sindacali, evidenziando una tendenza più volte denunciata di riduzione degli spazi di partecipazione e di autogoverno delle scuole.

Flc CGIL, CISL Scuola, UIL Scuola RUA e SNALS Confsal sono a chiedere un incontro urgente per riconsiderare tutti gli elementi in campo ai fini di una semplificazione dell'attività progettuale delle scuole e del rispetto dei principi fondamentali della autonomia scolastica, sempre richiamata dalla legge sulla scuola come aspetto irrinunciabile.

In attesa di cortese rapido riscontro, si porgono cordiali saluti.

Flc Cgil, Francesco Sinopoli
Cisl Scuola, Maddalena Gissi