Risorse per le scuole collocate in aree a rischio educativo e/o con forte processo immigratorio. Esiti incontro al MIUR
18.11.2008 17:38
Si è aperto - nella mattinata odierna, al MIUR - il confronto per la sottoscrizione del CCNI relativo alla definizione dei criteri per la ripartizione delle risorse 2008 destinate alle scuole collocate in "aree a rischio e a forte processo immigratorio" (art. 4, comma 2, lett. D, CCNL).
L'Amministrazione
- ha sostanzialmente riproposto gli stessi criteri utilizzati nel 2007 e ha confermato l'entità delle risorse destinati a detto istituto contrattuale (56 milioni di euro);
- ha auspicato che le risorse del "Progetto Scuole Aperte" (corrispondenti ad un finanziamento per il 2008 pari a 21 milioni di euro, con un decremento netto del 38% rispetto all'anno precedente) siano utilizzate in modo flessibile e con logica integrata.
La CISL Scuola, insieme alle altre Organizzazioni Sindacali
- ha condiviso l'impostazione proposta;
- ha chiesto di presentare, in tempi stretti, un'ipotesi di accordo al fine di avviare la contrattazione a livello regionale.
L'Amministrazione ha assunto l'impegno - che potrà essere assolto già nella specifica "Conferenza di servizio" programmata per domani - di invitare informalmente i Direttori Regionali ad avviare il confronto a livello regionale, nelle more della sottoscrizione del CCNI.
Prossimo incontro calendarizzato, in materia: lunedì 24 novembre.