

Istituti di II grado interessati al riordino: attuali classi di concorso su cui confluiscono le discipline relative ai primi tre anni di corso
Il MIUR ha emanato la nota 2320 del 29.3.2012 ("Attuali classi di concorso su cui confluiscono le discipline relative ai primi tre anni di corso degli...

Istituti tecnici e professionali: opzioni aggiuntive
Ieri, giovedì 26 gennaio, si è svolto presso il MIUR un incontro interlocutorio sull'avvio delle opzioni aggiuntive alle articolazioni degli istituti tecnici e professionali.
A seguito del parere favorevole della...

Istituti Tecnici e Istituti Professionali - Linee Guida (secondo biennio e quinto anno): emanate le Direttive
Lo scorso 30 novembre, in uno specifico incontro, l'Amministrazione ha presentato alle...

Indicazioni Nazionali: l’Ansas monitora (proroga al 22 dicembre)
Con la nota 8313 del 12.12.2011 il MIUR proroga ulteriormente al 22 dicembre il termine utile per rispondere al questionario divulgato attraverso la

Istituti Tecnici e Istituti Professionali - Linee Guida (secondo biennio e quinto anno)
La Direzione Generale per l’istruzione e formazione tecnica superiore del MIUR ha presentato, ieri, alle parti sociali, datoriali, sindacali, alle associazioni professionali e disciplinari, alle istituzioni scolastiche coinvolte nei gruppi...

Per la scuola media idee e risorse
Se la scuola media è ritenuta l'anello debole del sistema scolastico, occorre sostenerla con idee e risorse. Lo afferma Francesco Scrima, segretario generale della Cisl Scuola, commentando la presentazione del rapporto della Fondazione...

Indicazioni Nazionali: l’Ansas monitora (proroga al 12 dicembre)
Il MIUR ha emanato la nota 7870 del 23.11.2011 con la quale - viste le adesioni da parte di numerose istituzioni scolastiche al "monitoraggio ANSAS" sulle “Indicazioni del...

Indicazioni Nazionali: l’Ansas monitora
Il MIUR, Direzione Generale degli Ordinamenti, ha emanato la circolare 101 del 4.11.2011 con la quale fornisce alle istituzioni scolastiche i criteri e le modalità per l’avvio del...

Liceo Scientifico: “Sezioni ad indirizzo sportivo”
Nell’incontro odierno al MIUR tra Amministrazione e Organizzazioni Sindacali, il Direttore Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica, dott. Carmela Palumbo, ha consegnato lo

Dati OCSE, cogliere l'occasione per un ragionamento serio
I dati OCSE confermano per l’ennesima volta un quadro già ampiamente noto. Il rischio, in questi casi, è la ritualità, che condanna la notizia al dimenticatoio dopo una fugace apparizione sui media. E’ del resto difficile, specie nel quadro...

Formazione Professionale: un giovane su due trova occupazione già a tre mesi dalla qualifica
L’85% dei giovani intervistati
afferma che rifarebbe la scelta di iscriversi ai percorsi di
“Istruzione e Formazione Professionale”. Positivo è il
giudizio espresso in voti (8,3 su 10) alla trascorsa esperienza
formativa.

ITS, i sindacati scrivono al Miur
In relazione alla bozza di Regolamento applicativo del DPCM 25.1.2008 concernente gli Istituti Tecnici Superiori (ITS), CGIL, CISL, UIL e CONFSAL hanno inviato al MIUR un ampio e articolato

Formazione dei docenti alla metodologia didattica CLIL
Si è svolto, stamane al MIUR, il previsto incontro di informativa sul piano di formazione dei docenti alla metodologia didattica CLIL (Content and Language Integrated Learning: insegnamento dei contenuti e degli argomenti di una disciplina...

ITS: le "linee guida" per l'avvio
Si è svolta oggi, presso il Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II di Roma, la Conferenza dei Servizi relativa alla...
Percorsi di assolvimento dell'obbligo: la Consulta si pronuncia sulla legge regionale toscana del 2002
La Corte Costituzionale, accogliendo in parte il ricorso del Presidente del Consiglio dei Ministri, ha dichiarato illegittimi i commi 2 e 3 dell'art. 13 della legge 32 del 26.7.2002 della...
Scuola secondaria di I grado: no alla costituzione di cattedre con le sole ore di approfondimento di materie letterarie
Il MIUR ha emanato la nota 9583 del 27.10.2010 con la quale si risponde alle numerosi sollecitazioni avanzate all'Amministrazione (più volte anche dalla CISL Scuola) concernenti...
SCELTA DEI PERCORSI NELLA SECONDARIA: IN CRESCITA I LICEI
Crescono i licei, dove si riconferma il primato dello scientifico, mentre calano le iscrizioni agli istituti tecnici e soprattutto ai professionali. Con le dovute cautele, trattandosi di raffronti che avvengono tra assetti ordinamentali notevolmente cambiati,...
Esami di Stato (istruzione secondaria di II grado, a.s. 2010/11). Domande di partecipazione: termini e modalità di presentazione
Il MIUR, con la C.M. n. 85 del 13.10.2010, conferma - per l'a.s. 2010/11, in relazione alle modalità e ai termini di...
"Cittadinanza e Costituzione": attuazione, per l'a.s. 2010/11, dell'art. 1 della legge 169/08
Il MIUR - con la circolare n. 86 del 27.10.2010, alla luce delle esperienze maturate, dei risultati del monitoraggio della sperimentazione nazionale e degli interrogativi emersi - fornisce alcune...
Sezioni Primavera: dalla Conferenza Unificata l'"Accordo Quadro"
La Conferenza Unificata (Governo, Regioni e Province Autonome di Trento e Bolzano, Province, Comuni e Comunità montane) ha sancito - lo scorso 7 ottobre - l'
SPECIALE RIORDINO II CICLO
Questo "Speciale riordino II ciclo" contiene tutti i provvedimenti emanati fino ad oggi con gli approfondimenti e le elaborazioni curati dalla CISL Scuola.
Considerata l'ingente mole di materiale, lo...
Qualificazione sistema, valorizzazione professionalità, stabilizzazione lavoro: si avvii il confronto - Dichiarazione Scrima
Non sarà un anno facile quello che la scuola deve affrontare: per questo è ancor più doveroso prestare ascolto alle difficoltà e al disagio degli insegnanti e di tutto il personale scolastico. L'obiettivo di una crescita di qualità, efficacia ed efficienza...
Riforma del secondo ciclo - Nota MIUR circa le "misure di accompagnamento al riordino"
Il MIUR ha emanato la nota prot. n. 2020 del 16.6.2010 contenente le prime misure di supporto all'autonomia delle istituzioni scolastiche per accompagnare il passaggio ai nuovi ordinamenti in...
Riforma del secondo ciclo - Pubblicati in Gazzetta i tre Regolamenti (entrata in vigore: 16.6.2010)
Sono stati pubblicati nel Supplemento Ordinario n. 128 alla Gazzetta Ufficiale n. 137 di ieri, 15 giugno, i tre Regolamenti di revisione e riordino degli istituti professionali, degli istituti tecnici e dei licei (entrata in vigore dei tre provvedimenti, oggi,...
Istituti tecnici e istituti professionali: trasmessi ufficialmente i provvedimenti di riduzione dell'orario
Il MIUR - dopo la registrazione da parte della Corte dei conti dei Regolamenti sul riordino del secondo ciclo di istruzione - ha emanato la nota prot. n. 1892 del 1°.6.2010...



Candidate e candidati RSU del lavoro pubblico incontrano Annamaria Furlan


Si voterà dal 3 al 5 marzo 2015 in tutte le scuole per il rinnovo delle RSU. Negli stessi giorni saranno interessati al voto tutti i settori del lavoro pubblico.
Un grande appuntamento di democrazia che basterebbe da solo a fare giustizia di tante banalità che spesso vengono dette sul ruolo e sulla rappresentatività del sindacato.
Le elezioni RSU sono un evento di grande significato e valore, un’occasione preziosa che il sindacato ha di rinsaldare la sua presenza diffusa e capillare sui luoghi di lavoro; ma è soprattutto la disponibilità di tanti lavoratori ad assumere direttamente ruoli di rappresentanza e di contrattazione a farne un momento di democrazia autentica e partecipata.
La campagna per il rinnovo delle RSU si avvia mentre è in atto una mobilitazione della categoria che rivendica la giusta attenzione da parte di una politica prodiga di parole e avara di fatti, e mentre si fa ogni giorno più evidente e insidioso il tentativo di sottrarre spazi e prerogative all’azione sindacale: la pretesa di intervenire per legge sulle carriere del personale, mentre si rinnova il blocco di contratti fermi da più di sei anni, ne è la dimostrazione più lampante.

Col voto per il rinnovo delle RSU i lavoratori della scuola hanno l’opportunità di dare una risposta ferma ed esplicita a chi, puntando a ridimensionare o negare gli spazi negoziali in cui si esercita l’agire sindacale, vuol mettere all’angolo anche le loro attese e i loro diritti.
“Accendere le RSU” è il messaggio che la Cisl Scuola rivolge ai lavoratori, invitandoli a reagire col loro voto alla pretesa di “spegnere”, insieme al loro contratto, la possibilità stessa di continuare a disciplinare in ambito contrattuale gli aspetti normativi ed economici del loro rapporto di lavoro.
Per questo è importante che vi sia una grande partecipazione al voto, come avvenne in tutte le precedenti tornate elettorali. Ma è altrettanto importante che il voto confermi e rafforzi la presenza di un sindacato come la Cisl Scuola, che pone da sempre la contrattazione al centro della propria cultura e del proprio modo di fare sindacato.
“Accendi la tua RSU” votando la nostra lista e le nostre candidate e candidati.




Le principali scadenze
- 13 gennaio annuncio delle elezioni e avvio procedure elettorali
- 14 gennaio messa a disposizione dell’elenco degli elettori e avvio della raccolta di firme per la presentazione delle liste
- 23 gennaio primo termine di insediamento delle commissioni elettorali
- 28 gennaio termine conclusivo formale per la costituzione delle commissioni
- 6 febbraio termine per la presentazione delle liste
- 19 febbraio affissione liste da parte della commissione elettorale
- 3-4-5 marzo votazioni
- 6 marzo scrutinio
- 6-12 marzo affissione risultati da parte della commissione elettorale
- 13-23 marzo invio (da parte dell'Amministrazione) dei verbali elettorali all’ARAN
Composizione e compiti della RSU
La RSU (Rappresentanza Sindacale Unitaria) è costituita in ogni istituzione scolastica autonoma attraverso votazioni cui partecipa tutto il personale docente e ATA in servizio. L'organismo eletto, formato da 3 componenti negli istituti che hanno fino a 200 unità di personale (docente, educativo e ATA), e da 6 in quelle che superano i 200 addetti, è soggetto di rappresentanza dei lavoratori nelle relazioni sindacali nell'ambito della scuola (informazione preventiva e successiva, contrattazione), insieme ai sindacati firmatari del CCNL, avendo come interlocutore il Dirigente Scolastico.
Gli esiti delle votazioni concorrono a determinare in ambito nazionale, insieme al dato associativo, la rappresentatività delle diverse sigle sindacali.
