Dematerializzazione adesione Espero
A partire da mercoledì scorso, 8 maggio, è possibile richiedere l’adesione al fondo di previdenza complementare "Espero" in modalità "self service", accedendo al portale "NoiPA" (ex SPT) del Ministero dell'Economia e delle Finanze (vedi specifica nota).
Per poter utilizzare il servizio "self service" di previdenza complementare, l’utente deve essere in possesso del PIN o della Carta Nazionale dei Servizi. Il PIN è il codice personale numerico composto da cinque cifre, rilasciato in seguito alla procedura di identificazione, che garantisce al dipendente un maggiore controllo e sicurezza nell’utilizzo dei servizi "self service" presenti sul portale NoiPA.
I dipendenti del comparto Scuola, dopo essersi autenticati al portale con le proprie credenziali (codice fiscale e password o Carta Nazionale dei Servizi), possono accedere al servizio selezionando, dal menu «I miei servizi > Self service», la voce «Previdenza Complementare».
Attraverso una procedura guidata, l'utente ha la possibilità di inoltrare la richiesta di adesione al Fondo Espero. Per i supplenti brevi e saltuari - che dal 1°.1.2013 sono gestiti nel sistema "NoiPA" - l’adesione è gestita dagli uffici scolastici mediante l’applicativo "gestione accessoria - ex cedolino unico".
In particolare, la procedura "self service" consente di:
- richiedere l’adesione al fondo;
- visualizzare lo storico delle richieste;
- sostituire una richiesta già avanzata ma ancora in lavorazione, con una nuova richiesta.
Una volta attivata l’iscrizione, sarà possibile sia richiedere la modifica o la sospensione sia riattivare il contributo.
Maggiori informazioni potranno essere reperite consultando il portale "NoiPA" ai seguenti link
- https://noipa.mef.gov.it/previdenza-complementare1
- https://noipa.mef.gov.it/web/guest/trattamento-previdenziale#Previdenza%20complementare
- Files:
- cislscuola_Fondo_espero.pdf120 K