Organici ATA, ripristino posti: il sottosegretario conferma gli impegni
Si è svolto nel pomeriggio odierno al Miur l’incontro con il sottosegretario Davide Faraone, che ha raccolto l’istanza delle organizzazioni sindacali di fare il punto sull'impegno - assunto lo scorso 14 luglio - di recuperare sull'organico di fatto i posti ATA tagliati in organico di diritto in applicazione della “Legge di Stabilità 2015”.
L'incontro è stato richiesto unitariamente dopo il comunicato stampa del 29 luglio nel quale il sottosegretario aveva confermato l'impegno assunto con i sindacati di assegnare alle scuole "oltre ai 5000 posti della nota 22173 del 27.7.2015 anche i posti tagliati sull'organico di diritto".
Apprezzando il contenuto del comunicato stampa, le organizzazioni sindacali hanno però ritenuto necessario un nuovo confronto (quello svoltosi oggi, appunto), durante il quale è stato chiesto che le dichiarazioni del sottosegretario si traducano in esplicite indicazioni rivolte a tutti gli Uffici Scolastici Regionali.
Il sottosegretario Faraone
- ha assunto in tal senso un preciso obbligo, assicurando che i Direttori Regionali saranno invitati a disporre un organico di fatto in cui siano ripristinati anche i posti persi in organico di diritto;
- ha chiesto alle stesse organizzazioni sindacali di segnalare eventuali situazioni problematiche.