ESTERO NEWS 8/2008 - Graduatorie personale docente per le supplenze nelle scuole all'estero per il triennio 2008/2011
Come anticipato in ESTERO NEWS 5/2008 pubblichiamo il testo e gli allegati delle "Disposizioni relative alla costituzione delle graduatorie per il conferimento di supplenze per i posti di contingente statale nelle istituzioni e iniziative scolastiche all’estero. Triennio 2008/2009 – 2009/2010 – 2010/2011”.
Nel consigliare agli interessati di leggere attentamente le disposizioni medesime e di attenersi scrupolosamente alle medesime per essere inclusi nelle graduatorie, ricordiamo che le domande:
a) debbono essere redatte utilizzando esclusivamente i modelli A/1 - A/2 - A/3 allegati alle disposizioni;
b) debbono essere inviate a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il 18 aprile 2008 sia per le istituzioni scolastiche che seguono il calendario boreale, sia per quelle che seguono il calendario australe (fa fede la data del timbro postale);
c) possono essere inoltrate per il tramite del corriere diplomatico;
d) possono essere consegnate direttamente, a cura degli interessati, alle scuole e agli uffici consolari indicati alle lettere a), b), c) dell'articolo 6, punto 5 delle disposizioni medesime;
e) possono contenere l'indicazione della disponibilità alle supplenze brevi (articolo 7 delle disposizioni).
Successivamente alla scadenza di presentazione delle domande, il Dirigente Scolastico o, in mancanza, l'autorità consolare, procede alla formazione delle graduatorie ai sensi dell'articolo 10 delle citate disposizioni.
Ai sensi dell'articolo 12 delle citate disposizioni le graduatorie provvisorie sono pubblicate all'albo della Rappresentanza Diplomatica, o dell'ufficio Consolare e delle istituzioni scolastiche interessate, entro la data del 28 maggio 2008. Inoltre le graduatorie medesime sono pubblicate anche sui siti internet delle Ambasciate o degli Uffici Consolari, ove presenti.
Entro 15 giorni dalla data di pubblicazione delle graduatorie provvisorie, gli interessati possono proporre reclamo scritto, indirizzandolo al Dirigente Scolastico o all'autorità consolare.
Le decisioni sui reclami sono assunte entro 15 giorni dalla presentazione dei medesimi.
Scaduti i termini per le decisioni sui reclami le graduatorie assumono carattere definitivo e sono pubblicate all'albo della sede consolare e presso l'istituzione scolastica interessata.
Avverso le graduatorie definitive è ammesso ricorso giurisdizionale al TAR (entro 60 giorni dalla pubblicazione) oppure ricorso straordinario al Capo dello Stato (entro 120 giorni dalla pubblicazione).