In questo mese

Gli impegni di settembre

Contrattazione Collettiva Nazionale Integrativa sul FMOF per l’a.s.2024/25
Nel mese di settembre Ministero e Organizzazioni Sindacali firmatarie del CCNL saranno impegnate nella contrattazione sulle risorse del FMOF per l’a.s.2024/25. Il Ministero, nel corso del primo incontro svoltosi a fine luglio, ha comunicato alle organizzazioni sindacali che il nuovo FMOF sarà incrementato di 43,5 milioni rispetto ai precedenti anni scolastici. Tale incremento deriva dalle residue disponibilità del fondo di cui al comma 592 della Legge 205/2017 (valorizzazione della professionalità docente) per 37,5 mln e ai fondi di Agenda Sud (6 mln).
Il nuovo FMOF, nel rispetto delle previsioni contrattuali e sempre lasciando inalterate le risorse relative alle attività di recupero, agli incarichi specifici per il personale ATA e alle ore eccedenti, dovrà farsi carico di prevedere appositi finanziamenti per il pagamento:

  • delle ore di formazione del personale docente (per la quota che eccede le 40 h); o dell’indennità di disagio per gli assistenti tecnici;
  • degli incarichi specifici previsti dall’art.54 del CCNL finalizzati all’assolvimento dei compiti legati all’assistenza non specialistica agli alunni disabili e al primo soccorso;
  • dell’eventuale incremento della quota variabile della indennità dei funzionari con incarico di Dsga;
  • dei docenti che assicurano la continuità didattica.

Monitoraggio operazione di assunzione a tempo indeterminato e determinato
Nel corso del mese di settembre, la CISL Scuola chiederà al Ministero una apposita informativa, come d’abitudine, sulle operazioni di assunzione di tutto il personale docente (sia a tempo indeterminato che determinato).
Tenuto conto della complessità delle operazioni di assunzione in ruolo – mai come in questo inizio di anno scolastico articolate su una molteplicità di procedure – si tratta di una operazione necessaria anche per la ricognizione possibilità di assunzione non ancora attivate entro il 31 agosto e utilizzabili per il conferimento dei ruoli con decorrenza giuridica 2024 e economica 2025.

Scorrimento da Graduatorie di Merito
Direttamente collegata alla informativa di cui sopra sarà la previsione di ulteriori turni di nomina (a tempo indeterminato) finalizzati all’utilizzo integrale delle possibilità di assunzione.

Giornata nazionale RSU e delegati
Come da consolidata tradizione, anche i primi giorni dell’a.s.2024/25 vedranno le strutture della CISL Scuola impegnate, insieme alla Segreteria Nazionale, nella giornata nazionale RSU e delegati, giunta alla sua nona edizione.
Per consentire ai Segretari Nazionali una diretta presenza nelle iniziative organizzate in diverse province, l'evento è articolato in tre giornate (3, 4 e 5 settembre).Maggiori informazioni nella pagina RSU del sito.