Ottobre 2024

Temi e problemi: IA, una sfida per la politica e per la scuola (Ivana Barbacci)
Dalle pagine dell'Agenda: La valutazione integrata (Maria Renata Zanchin, Alberto Ferrari)
Fra storia e ricerca: Breve storia della pagella (Reginaldo Palermo)
In diretta dalle nostre scuole: Il viaggio verso la valutazione formativa e formante (Elisa Giovannetti)
Il mese sindacale: Gli impegni di ottobre (Ufficio Sindacale CISL Scuola)

Scrivici, se vuoi, a redazione@cislscuola.it

Scarica il mensile in pdf

I NOSTRI AUTORI

Alberto Ferrari, formatore e consulente, conduce corsi presso varie scuole in Italia. Esperto in temi di orientamento e didattica per competenze ha pubblicato, tra gli altri, il volume La valutazione integrata, Pearson, 2020 (con M.R. Zanchin); collabora con la casa editrice Pearson, ora Sanoma.

Elisa Giovannetti, dirigente dell’Istituto Comprensivo Collegno III di Collegno (TO), già insegnante di scuola primaria, esperta di tematiche dell’integrazione e dell’inclusione, è componente del gruppo di lavoro su tempistiche e modalità operative de nuovo PEI dell’USR Piemonte, AT di Torino.

Reginaldo Palermo, già maestro e dirigente scolastico, giornalista pubblicista, ha collaborato con riviste di pedagogia e didattica. Attualmente è vicedirettore di La Tecnica della Scuola.

Maria Renata Zanchin, formatrice presso vari Enti e Istituzioni, docente a c. presso l’Università di Verona e autrice di pubblicazioni su temi di didattica e valutazione, tra cui il volume La valutazione integrata, Pearson, 2020 (con A. Ferrari); collabora con la casa editrice Pearson, ora Sanoma.