Appuntamenti sindacali

Gli impegni di maggio

Nuovi ordinamenti professionali del personale ATA
Il nuovo CCNL ha riscritto, attualizzandoli, gli ordinamenti professionali del personale ATA. La nuova classificazione del personale ATA, che prevede ora quattro aree professionali (collaboratori, operatori, assistenti e funzionari e elevate qualificazioni), entra in vigore a partire dal 1° maggio. A partire da tale data, i percettori delle posizioni economiche otterranno una loro rivalutazione automatica.

Attivazione dei nuovi istituti previsti per il personale ATA dal nuovo CCNL
Dopo il confronto con le organizzazioni sindacali sulle progressioni verticali per il personale assistente amministrativo facente funzione di DSGA e sulle posizioni economiche, il Ministro ha firmato i relativi decreti. Ancora una volta, quindi, come sottolineato da subito dalla CISL Scuola, la sottoscrizione del nuovo contratto di lavoro ha consentito sia di riattivare istituti che la legge aveva bloccato (posizioni economiche), sia di portare a soluzione la vertenza pluriennale degli assistenti amministrativi Facenti funzione di DSGA.

Protocollo Ministero e Organizzazioni Sindacali sottoscrittrici del CCNL
La CISL Scuola, insieme alle altre Organizzazioni Sindacali, potrà attivare il confronto per discutere con il Ministero il protocollo che discipline le regole per consentire alle istituzioni scolastiche di tenere le riunioni che prevedono votazioni anche da remoto.

Percorsi abilitanti
Nel mese di maggio, dopo la pubblicazione del decreto del Ministro dell’Università e della Ricerca che attiva i nuovi percorsi abilitanti per il personale docente, potranno prendere il via i corsi che consentiranno il conseguimento delle abilitazioni secondo le nuove modalità previste dal Decreto Legislativo 59/2017 come modificato dal D.L. 36/2022 (PNRR per la scuola). L’obiettivo da raggiungere entro il 2026 è rappresentato dall'assunzione a tempo indeterminato di almeno 70.000 docenti abilitati con il nuovo sistema di formazione iniziale.

Sequenza contrattuale sulla contrattualizzazione della responsabilità disciplinare del personale docente
Dopo aver sottoscritto il CCNL 2019/2021, le Organizzazioni sindacali sono state convocate dall’ARAN per discutere sulla disciplina per via contrattuale della responsabilità disciplinare del personale docente. L’atto di indirizzo prevedeva tale argomento tra le materie che il nuovo contratto avrebbe dovuto regolare; la CISL Scuola, insieme alle altre Organizzazioni sindacali firmatarie, tenuto conto della delicatezza della materia e dello scarso tempo a disposizione, ha ottenuto il rinvio a un’apposita sequenza contrattuale, non escludendo che la materia possa essere rinviata al negoziato per il prossimo rinnovo contrattuale relativo al triennio 2022/2024.

Graduatorie dei 24 mesi per il personale ATA
Nel corso del mese di maggio (a partire dal 10 e fino al 30) è previsto l’aggiornamento delle Graduatorie dei 24 mesi del personale ATA. I bandi dovranno essere pubblicati dagli Uffici Scolastici Regionali entro il 9 maggio. Le graduatorie sono utilizzate per le assunzioni a tempo indeterminato e, in subordine, a tempo determinato del personale ATA.

Aggiornamento GPS
Nel mese di maggio, il personale docente precario potrà aggiornare la propria posizione nelle GPS (e le conseguenti graduatorie di istituto); si tratta, come è noto, delle Graduatorie finalizzate alla stipula dei contratti di supplenza per il biennio 22024/25 e 2025/26. Tali graduatorie, in forza di un emendamento introdotto nel D.L.19/2024 dalla legge di conversione, saranno utilizzate, in subordine alle assunzioni da concorso, anche per le assunzioni a tempo indeterminato sui posti di sostegno.

Prove orali dei concorsi ordinari PNRR
Nel mese di maggio, le commissioni giudicatrici nominate dagli uffici scolastici regionali continueranno le prove orali del concorso PNRR 1. Tali graduatorie dovranno essere pronte in tempo utile per garantire le assunzioni per l’anno scolastico 2024/25.

Aggiornamento graduatorie III fascia del personale ATA
Presumibilmente nella seconda metà del mese di maggio (e per la durata di 30 giorni), tutti coloro che aspirano ad aggiornare ovvero ad inserirsi nelle graduatorie di III Fascia del personale ATA potranno presentare, attraverso Istanze On Line, le relative domande. Si stima che siano circa 3 milioni di aspiranti interessati alle operazioni di aggiornamento delle graduatorie, che consentiranno la stipula di contratti a tempo determinato nelle scuole statali nei diversi profili ATA.