Gabriella Fumarola

Goal dopo goal. Sulla rotta dell’agenda 2030

Una scuola dinamica e vivace si riconosce da una progettualità d’istituto efficace che abbia come obiettivo primario un’istruzione di qualità volta alla crescita culturale, allo sviluppo del senso civico e alla cittadinanza attiva”.
Con queste parole il dirigente scolastico Sabrina Lepraro ha iniziato il suo percorso con la comunità scolastica dell’Istituto Comprensivo F. Severi di Crispiano provincia di Taranto. Lungo questa direzione, infatti, da nord a sud, si sta orientando la crescita etico-formativa delle nuove generazioni.
In particolare nuovi stimoli costruttivi arrivano in materia di Educazione Civica e di Cittadinanza Attiva.
Un esempio significativo è il protocollo d’intesa siglato fra il Ministero dell’Istruzione e del Merito e l’ASviS - Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile -, volto a diffondere, attraverso il sistema educativo, la cultura della sostenibilità e la conoscenza dell’Agenda 2030 dell’Onu nel sistema educativo italiano, in linea con le raccomandazioni dell’Unesco e dell’Unione Europea.
Sulla rotta indicata dal protocollo ministeriale e dai 17 Goals che caratterizzano l’Agenda 2030, le scuole italiane stanno mettendo in campo progetti e attività tanto originali quanto efficaci sotto il profilo didattico educativo a beneficio dei futuri cittadini, indicando, a loro volta, la rotta da seguire all’interno delle proprie comunità.
È questo l’obiettivo che dal 2020 persegue anche l’istituto comprensivo “Francesco Severi”, delineando all’interno del PTOF, all’inizio di ogni anno scolastico, una tematica centrale riferita ad un Goal dell’Agenda 2030 intorno al quale si sviluppano varie progettualità scolastiche.
Attraverso collaborazioni con l’ente civico e le associazioni del territorio, negli anni, l’istituto Severi ha messo in campo molteplici iniziative e progetti che hanno coinvolto fattivamente i tre ordini di scuola: infanzia, primaria e secondaria di primo grado, mettendo in luce, ciascuna secondo la propria specificità pedagogica, peculiarità e talenti di alunne e alunni di età diversa. Alcune delle collaborazioni intraprese, sono andate via via consolidandosi nel tempo attraverso la realizzazione di progetti sempre più elaborati e articolati con al centro il tema dell’Agenda 2030 e dello sviluppo sostenibile, inteso nelle sue molteplici declinazioni.
In una dimensione partecipativa, sempre più ampia sul territorio, l’istituto Severi, scuola ad indirizzo musicale, con la sua orchestra di piccoli studenti ha realizzato eventi che, con il linguaggio universale della Musica, dell’Arte, del Teatro, hanno condotto l’intera comunità territoriale a riflettere insieme….
L’Agenda 2030 dell’ONU è diventata, così, il “fil rouge” su cui co-costruire manifestazioni, progetti, dibattiti.
Dal 2020, in sintesi, la scuola sta promuovendo la cittadinanza attiva dei suoi piccoli cittadini con iniziative culturali in cui il Comune, le altre Scuole, le Associazioni Territoriali sono unite in nome di valori comuni.
Si sono succeduti eventi come “Un’Agenda in agenda, il Festival della Sostenibilità di Crispiano, la Festa Internazionale della Musica, Ragazzi in Gamba”.
Le collaborazioni sono diventate man mano amicizie tra persone e le idee hanno varcato i confini della formalità istituzionale diventando l’emblema di una comunità che progetta e cresce insieme.
Questo è ciò che l’istituto “F. Severi” di Crispiano e l’APS Accademia Musicale “Giacomo Puccini” stanno realizzando insieme a L.L.I.F.E.(R) – acronimo di Life Is For Ever Love Is For Ever, idea progettuale che ha l’intento di divulgare l’Agenda 2030 in chiave artistica parlando di sostenibilità alle giovani coscienze in crescita.
Da questa consolidata sinergia d’intenti, sviluppatasi nei quattro anni di attività condivise, nel 2024 ha visto la luce la I^ Rassegna “Musica a Colori”, da un’idea di chi scrive, realizzata sotto l’egida morale dell’ASviS.
Ideata con l’intento di costruire una rete di collaborazione con le scuole ad indirizzo musicale del territorio, la rassegna ha visto protagonisti allievi e allieve degli Istituti comprensivi “Francesco Severi” di Crispiano, scuola capofila del progetto, “Francesco Giacomo Pignatelli” di Grottaglie, della Scuola Media Statale “Bianco-Pascoli” di Fasano, del Liceo musicale Archita di Taranto e dell’Accademia Musicale “Giacomo Puccini” di Crispiano.
INSIEME hanno dato vita alla L.L.I.F.E. Project Orchestra, compagine creata per l’occasione e interprete di un programma idealmente e trasversalmente affine ai 17 Goals dell’Agenda 2030.
A suon di “Viva la Vida” dei Coldplay, “Tema d’amore” di Ennio e Andrea Morricone “Amazzonia” portata al successo da Orietta Berti e il Piccolo Coro dell’Antoniano, “Heal The World” di Michael Jackson e "L’infinito tra i suoi colori” di Mario Rosini, l’Agenda 2030 è entrata nel cuore di questa comunità ed è una rotta che ha valicato i confini di una scuola diventando patrimonio della collettività.