Appuntamenti sindacali

Gli impegni di giugno

Essendo questo l’ultimo degli approfondimenti mensili proposti per l’anno scolastico 2023/24, le note sui principali impegni sindacali che ci attendono non si fermano al mese di giugno, ma prendono in considerazione anche luglio e agosto, periodo che per la scuola è sempre di intenso lavoro, incentrato soprattutto sulle operazioni preliminari all’avvio del nuovo anno scolastico.

Sequenza contrattuale su procedure disciplinari
Nel mese di giugno continuerà la contrattazione presso l’ARAN sul tema delle procedure disciplinari riguardanti il personale docente. Si tratta di uno degli argomenti che, in occasione della contrattazione del CCNL 2019/2021, la CISL Scuola aveva richiesto di rimandare ad apposita sequenza contrattuale, tenuto conto della necessità di individuare specifici istituti di garanzia e di assicurare tempi di confronto adeguati alla delicatezza della materia.

CCNI su utilizzazioni e assegnazioni provvisorie
La CISL Scuola, insieme alle altre organizzazioni firmatarie del CCNL, ha chiesto all’Amministrazione di avviare il tavolo negoziale per la stipula del CCNI sulla mobilità annuale. La materia dovrà essere riconsiderata alla luce delle importanti novità introdotte dal CCNL sulla mobilità (sia attraverso il sistema delle deroghe, sia per quanto riguarda l’interpretazione dei vincoli di legge) che impongono, comunque, l’aggiornamento del testo contrattuale.

Nuovi istituti contrattuali
Nel mese di giugno si terranno gli incontri tra la delegazione del Ministero dell’Istruzione e del Merito e le Organizzazioni Sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 per dare applicazione a diversi aspetti:

  • Protocollo per la disciplina degli incontri collegiali che prevedono anche operazioni di voto, in modo da consentire, eventualmente, anche gli incontri da remoto;
  • Adeguamento degli organici del personale ATA ai nuovi profili professionali previsti dal testo contrattuale. In particolare, si dovranno individuare, attraverso un confronto con il MIM, i criteri per determinare il contingente del nuovo profilo di operatore scolastico e anche l’incremento del numero dei funzionari ed elevate qualificazioni (attualmente pari al numero delle autonomie scolastiche);
  • Criteri per il conferimento degli incarichi di elevate qualificazioni, ivi compresi quelli conferiti ad interim ad altro personale già titolare di elevate qualificazioni nel caso di sostituzioni.

Posizioni economiche ATA
Si attende la registrazione del Decreto Ministeriale con il quale si darà applicazione a quanto contenuto nel CCNL 2019/2021 relativamente alla riattivazione delle procedure per l’assegnazione delle posizioni economiche al personale ATA. Una volta pubblicato il decreto, prenderà il via la fase relativa alla presentazione delle domande da parte degli interessati. Su precisa richiesta della CISL Scuola, al personale che, negli anni passati, ha già completato il corso di formazione e si trova inserito in graduatoria, sarà riconosciuta la precedenza nell’assegnazione delle posizioni economiche stesse, senza alcun ulteriore impegno. Coloro che sono già beneficiari delle posizioni economiche hanno nel frattempo diritto alla loro rivalutazione, a partire dal mese di maggio 2024.

Progressioni riservate agli assistenti amministrativi facenti funzione
Nel mese di giugno, il personale amministrativo con almeno tre anni di incarico quale facente funzione di DSGA potrà fare domanda per ottenere l’inquadramento nell’area dei Funzionari ed elevate qualificazioni. Si tratta di un grande risultato ottenuto con la sottoscrizione del nuovo CCNL. Trova finalmente soluzione una vertenza pluriennale, consentendo al personale interessato di ottenere il nuovo inquadramento e nello stesso tempo alle scuole di poter coprire circa 1.500 posti di DSGA vacanti in attesa dell’indizione del nuovo concorso.

Aggiornamento GPS
Fino al 10 giugno il personale docente (abilitato e non) può presentare la propria domanda di aggiornamento o iscrizione alle Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS) valide per il biennio 2024/25 – 2025/26, utilizzate per l’assegnazione delle supplenze annuali o fino al termine delle attività didattiche. Le GPS di sostegno, inoltre, possono essere utilizzate per la copertura dei posti di sostegno rimasti vacanti dopo le assunzioni da concorso e da GAE, col conferimento di contratti a tempo determinato cui può seguire la conferma in ruolo nell’anno successivo.

III fascia ATA
Dal 28 maggio al 28 giugno sono aperte le iscrizioni alla III fascia per il personale ATA. Si tratta di una scadenza che, tradizionalmente, interessa ben 3,5 milioni circa di persone. Le graduatorie di III fascia ATA, la cui vigenza è triennale, vengono utilizzate dagli istituti scolastici per l’attribuzione delle supplenze che si rendono disponibili nelle varie scuole. Importante novità di questo aggiornamento è l’istituzione del profilo di operatore scolastico, una nuova figura prevista dal nuovo CCNL che rappresenta una evoluzione del profilo di collaboratore scolastico.

Concorso ordinario PNRR 1
Nei mesi estivi si terranno gli orali del concorso PNRR bandito secondo le disposizioni previste dal testo del D.Lgs.59/2017 aggiornate con le disposizioni del D.L.36/2022. Le prove dovranno concludersi in tempo utile per consentire alle commissioni di redigere le graduatorie di merito regionali per le operazioni di assunzione per l’anno scolastico 2024/25.

Procedura INR (assunzioni a tempo indeterminato)
Nella seconda parte del mese di luglio il personale collocato in posizione utile nelle graduatorie di merito dei concorsi o delle GAE parteciperà alla procedura informatica per le assunzioni a tempo indeterminato. I vincitori di concorso otterranno, inizialmente, la destinazione a una provincia, nell’ambito della quale, successivamente, tutti gli assunti (da concorso e da GAE) dovranno partecipare alla procedura per avere assegnata la scuola di titolarità. Una procedura analoga sarà riservata ai docenti inseriti a pieno titolo nella I fascia delle GPS sui posti eventualmente rimasti vacanti dopo i concorsi e le GAE.

Call veloce
Ultimate le operazioni di assunzione in ruolo, al fine di realizzare il massimo numero possibile di assunzioni, il personale non individuato quale destinatario di un contratto a tempo indeterminato potrà, avendone titolo, partecipare a una procedura di assunzione in provincia/regione diversa da quella di inserimento in graduatoria (di concorso o GAE).

Procedura INS (supplenze di durata annuale)
Nel mese di agosto, il personale incluso nelle GAE e nelle GPS parteciperà alla procedura informatizzata finalizzata alla stipula del contratto a tempo determinato per l’anno scolastico 2024/25 sui posti rimasti da coprire per l’intero anno scolastico o fino al termine delle attività didattiche.

Contrattazione sul FMOF 2024/25
Nel mese di agosto è prevista la trattativa per il CCNI riguardante la ripartizione fra le diverse istituzioni scolastiche delle risorse destinate al Fondo per il Miglioramento dell’Offerta Formativa (FMOF) per l’anno scolastico 2024/25. La contrattazione dovrà tenere conto delle novità contrattuali, a partire dall’indennità di disagio per il personale assistente tecnico del I ciclo, della nuova gestione degli incarichi specifici, della possibilità di retribuire con il Fondo stesso anche le ore di formazione del personale docente.