7° Congresso Nazionale della CISL Scuola
dal 16 al 18 marzo 2022
Palacongressi di Riccione (RN).
16 marzo 2022 - Apertura lavori, interventi di saluto, presentazione ricerca IPSOS
17 marzo 2022 - Seconda giornata: dibattito, tavola rotonda su "Le sfide da affrontare"
18 marzo - Conclusioni, proclamazione eletti, riunione del Consiglio Generale
News
Istruzione Degli Adulti (IDA). I finanziamenti per il 2007
Ieri pomeriggio, a margine dell'incontro relativo alla riorganizzazione degli IFTS, è stata consegnata dai dirigenti MPI alle Organizzazioni Sindacali la
“Norme in materia di apprendimento permanente”. Lo stato dell'arte del disegno di legge. Lo specifico documento CISL-CISL Scuola
Si è svolto - ieri pomeriggio al MPI - l'incontro "politico" richiesto unitariamente da CGIL, CISL e UIL (confederali e di categoria), circa il provvedimento in oggetto.
I lavori sono stati introdotti...
Istruzione degli adulti. Firmato il decreto ministeriale
Ieri pomeriggio - a margine dell'incontro "politico" incentrato sul disegno di legge circa l'"apprendimento permanente" e come anticipato nella precedente...
Istruzione degli adulti e alternanza scuola-lavoro. Esiti incontro al MPI
Si è svolto, ieri pomeriggio presso il MPI, il previsto incontro di informativa relativamente al riparto delle risorse per l'"Istruzione degli adulti" (IDA) e per l'"alternanza scuola-lavoro".
EDA - Documento unitario sullo Schema di Decreto per l'applicazione del comma 632 della L. 296/06
Le scriventi Organizzazioni Sindacali nel ribadire quanto già segnalato con il documento unitario del 23 marzo 2007, che allegano alla presente nota, ritengono indispensabili alcune significative modifiche ed integrazioni allo schema...
CTP per l'educazione degli adulti e corsi serali. Inizia il percorso riorganizzativo previsto dalla Finanziaria
Si è svolto - ieri pomeriggio, presso il MPI - l'incontro di informativa concernente l'attuazione del comma 632 dell'art. 1 della legge 296/06 ("conferimento dell'autonomia" ai neo Centri Provinciali per l'Istruzione...
Obbligo d’istruzione - Presentata dal MPI la bozza di regolamento
Nel corso dell'incontro tra Amministrazione e Organizzazioni Sindacali, svoltosi lo scorso 11 giugno, è stato presentato dal Vice Ministro della Pubblica Istruzione, Mariangela Bastico, la "bozza di regolamento" per l'obbligo...
I nuovi "Centri di istruzione per gli adulti". Documento unitario: le prospettive del sistema nel suo complesso
CISL Scuola, insieme a Flc CGIL e UIL Scuola - facendo seguito all'incontro svoltosi lo scorso 9 marzo - hanno elaborato (ed inviato al MPI) un documento che...
I nuovi "Centri di istruzione per gli adulti". Gli esiti del primo incontro, in materia, al MPI
Venerdì scorso, 9 marzo, si è svolto presso il MPI il primo incontro circa l'attuazione del comma 632 (istituzione dei "Centri di istruzione per gli adulti") dell'art. 1 della Finanziaria 2007.
L'Educazione degli Adulti nella legge finanziaria e nelle esperienze territoriali
La circolare sulle iscrizioni (C.M. n. 74 del 21.12.2006) per il prossimo anno scolastico dedica, in uno specifico paragrafo, un'apprezzata attenzione...
Da Bruxelles un significativo contributo sull'"Educazione degli Adulti"
La Commissione delle Comunità Europee ha licenziato, lo scorso 23 novembre, un
EDA e Alternanza "Scuola-Lavoro". Esiti incontri al MPI
Si è svolto stamattina al MPI - il previsto incontro di informativa relativamente a: 1) "Istruzione degli adulti - Attività 2006/07"; 2) "Alternanza Scuola Lavoro - Programmazione 2006/07"
IL PERCORSO CONGRESSUALE
A partire dal mese di ottobre 2021 si sono svolte le assemblee sui luoghi di lavoro, nelle quali sono stati eletti i delegati che hanno partecipato ai congressi territoriali. Questi ultimi eleggono il Consiglio Generale del proprio territorio (durata in carica quattro anni) e i delegati al Congresso Regionale, che a sua volta elegge Consiglio Generale regionale e delegati al Congresso Nazionale.
In ogni Congresso sono eletti anche i delegati al corrispondente congresso confederale (Unioni territoriali, Unioni regionali, CISL nazionale).
TRACCE PER IL DIBATTITO
Il percorso congressuale, oltre che finalizzato all'elezione degli organismi direttivi a tutti i livelli dell'organizzazione, è anche un importante momento di discussione e confronto per definire la linea politica della CISL Scuola.
Le tracce per il dibattito congressuale offrono a tal fine spunti di riflessione proposti dalla Segreteria Nazionale e approvati dal Consiglio Generale nella seduta del 18 ottobre 2021.
Nelle "tracce" sono evidenziate le tematiche su cui si ritiene più urgente e necessario sviluppare la discussione, i ragionamenti e infine le proposte che dovranno caratterizzare e orientare l’azione del sindacato nei prossimi quattro anni.
Grande attenzione è rivolta ai temi delle "transizioni" che costituiscono in questa fase l'orizzonte di riferimento generale per le strategie che complessivamente informano il PNRR, con dirette e specifiche implicazioni anche per l'ambito delle politiche riguardanti istruzione e ricerca.
Le tracce affrontano poi in modo più dettagliato le problematiche di settore, in una prospettiva nella quale, sollecitando un forte protagonismo professionale e sindacale nei processi di innovazione, si rilancia l'obiettivo di una valorizzazione significativa del lavoro nella scuola, con lo sguardo rivolto al rinnovo del contratto ma più in generale alle scelte di investimento ritenute necessarie nei prossimi anni e a cui è legata, fra l'altro, la concreta attuazione del “Patto per la Scuola al centro del Paese”.
Molti anche gli spunti per una riflessione sul ruolo del sindacato come strumento di partecipazione e soggetto di rappresentanza, attore di un dialogo sociale riaffermato come fattore fondamentale di coesione e componente essenziale della dialettica democratica.
Infine il richiamo alla necessità di affinare sempre più gli strumenti attraverso i quali l'organizzazione si prende cura dei suoi associati, sfruttando le potenzialità offerte dalle nuove tecnologie in tutti i campi di attività che impegnano le strutture CISL Scuola, su tutto il territorio nazionale, sul versante dell'informazione, della consulenza, della tutela individuale e collettiva, dell'offerta di supporti formativi. In quest'ottica, viene ribadita la scelta di un forte investimento sulla presenza politica e organizzativa sui luoghi di lavoro, sottolineando la valenza di una dimensione partecipativa che è ritenuta condizione irrinunciabile per l’efficacia e la qualità dell’azione sindacale.