Giugno 2023

In questo numero:

Note di apertura: Non facciamone una bandiera, ma uno specchio (Ivana Barbacci)
Un anno con don Milani: Don Lorenzo Milani, il sacerdote (Giancarlo Pani S.I.)
Il mondo intorno: Un prete scomodo, urticante, evergreen (Emidio Pichelan)
Con gli occhi della storia: Il fiume carsico delle riforme costituzionali (Paolo Acanfora)
Una scuola per Lucignolo: La scuola si gioca tutta nel presente... (Raffaele Mantegazza)
Conoscere la nostra scuola: Per le scuole arriva l'autonomia (Reginaldo Palermo)
Strumenti per il mestiere: Gli studenti non vogliono più i voti (Donato De Silvestri)
Una pagina d'autore: Strappare alla terra l’odore di mia madre (Leonarda Tola)
Zibaldone minimo: Brusio (Gianni Gasparini)
Il mese sindacale: Gli impegni di giugno

Scrivici, se vuoi, a redazione@cislscuola.it

Scarica il fascicolo in pdf

Una legge per la partecipazione economica. Firma anche tu

Il 1° giugno a Roma, in piazza del Popolo, la CISL avvia la campagna di sottoscrizione della proposta di legge di iniziativa popolare promossa per dare piena applicazione all’Articolo 46 della Costituzione, che sancisce il diritto dei lavoratori a collaborare alla gestione delle aziende.
Il tempo è maturo per far evolvere il rapporto tra impresa e lavoro nel solco di una più solida democrazia economica – ha affermato il segretario generale Luigi Sbarra nel momento in cui la proposta veniva depositata in Cassazione - Con la nostra proposta di legge intendiamo farlo sostenendo con determinazione relazioni industriali partecipative, che riconoscano alle lavoratrici e ai lavoratori del nostro Paese un forte ruolo nelle scelte strategiche e nella organizzazione del lavoro”.

Le modalità organizzative della raccolta di firme sono decise dalle strutture CISL presenti in ogni territorio. La CISL Scuola si attiverà ovunque per sollecitare lavoratrici e lavoratori a firmare la proposta di legge, fornendo le necessarie indicazioni su luoghi, orari e documentazione richiesta per la sottoscrizione.

I NOSTRI AUTORI

Paolo Acanfora, docente di Storia contemporanea all'Università La Sapienza di Roma.

Donato De Silvestri, professore a contratto di Progettazione e documentazione del lavoro socio-educativo presso l’Università di Verona. Ha pubblicato: Didattica. Essere buoni docenti oggi, Tecnodid 2020.

Gi(ov)anni Gasparini, sociologo e scrittore. È autore di scritti di sociologia, poesia, critica letteraria, teatro, spiritualità, natura.

Raffaele Mantegazza, pedagogista, educatore, saggista e narratore. Docente universitario. Uno dei suoi ultimi libri: La scuola dopo il coronavirus, Castelvecchi 2020.

Reginaldo Palermo, già maestro e dirigente scolastico, giornalista pubblicista, ha collaborato con riviste di pedagogia e didattica. Attualmente è vicedirettore di La Tecnica della Scuola.

Giancarlo Pani S.I., gesuita, è stato docente di Storia del Cristianesimo all’Università “La Sapienza” di Roma. È scrittore emerito nel "collegio degli scrittori" de «La Civiltà Cattolica».

Emidio Pichelan, insegnante e sindacalista della Cisl. Formatore del Centro Studi Cisl. Ha fatto parte del CdA del Cede e del Cedefop a Berlino.

Leonarda Tola, studi classici. È stata insegnante e dirigente scolastico, è giornalista pubblicista. Collabora da tempo con la nostra rivista Scuola e Formazione.