Trent'anni fa il disastro all'istituto Salvemini di Casalecchio. Lo ricorda un video promosso da CISL Scuola, FLC CGIL e UIL Scuola di Bologna

01.12.2020 10:23

Trent'anni fa, il 6 dicembre 1990, un aereo militare si schiantava contro l'edificio dell'Istituto Tecnico Salvemini di Casalecchio di Reno (Bologna). Nel gravissimo incidente trovarono la morte dodici studenti, mentre altre ottantotto persone subirono ferite più o meno gravi. In occasione della triste ricorrenza FLC CGIL, CISL e UIL Scuola di Bologna, in collaborazione con il Comune di Casalecchio di Reno e l'Assemblea Legislativa dell'Emilia Romagna, hanno promosso la realizzazione di un breve video per ricordare e far conoscere agli studenti degli istituti secondari di secondo grado cosa accadde quel giorno.
Il documento, ricordano i promotori in un comunicato, è stato prodotto "utilizzando testimonianze di chi quel giorno c'era, di chi quel giorno suo malgrado è arrivato per primo: dal soccorritore Michele Branchini che dopo 30 anni ritorna in quel luogo da lui stesso definito "girone dell'inferno", dall'allora giovane cronista Raffaele Donini giunto sul luogo per documentare l'orrore che stava accadendo, dall'allora Sindaco di Casalecchio di Reno Ghino Collina che si occupò dei funerali e di far ripartire il Salvemini dopo l'enorme ferita che la scuola subì, fino a Simona Lembi prima studentessa ad intervenire pubblicamente il giorno dei funerali delle 12 innocenti vittime".
"Come sindacati, insieme a Comune e Assemblea Legislativa - si legge nel comunicato a firma dei segretari generali Susi Bagni, Arturo Cosentino e Serafino Veltri - pensiamo che sia anche nostro dovere mantenere viva la memoria di ciò che è accaduto, non con semplice spirito commemorativo, ma con desiderio che i più giovani possano conoscere e farne tesoro per riflettere anche su ciò che la scuola ha sempre rappresentato e rappresenta oggi per loro e per una intera comunità".
Una prima presentazione pubblica del filmato avrà luogo oggi, 1° dicembre 2020, in contemporanea in tre scuole del territorio: ITCS “Salvemini” di Casalecchio di Reno, Liceo “Arcangeli” di Bologna, IIS “Montessori-Da Vinci” di Porretta Terme. Lo stesso video sarà a disposizione di tutte le scuole secondarie di secondo grado del territorio bolognese a partire dal 2 dicembre 2020 (grazie alla collaborazione dell’Uffici Scolastico Regionale – Ambito V di Bologna) affinché possano diffonderlo, mostrarlo alle studentesse e studenti e trarne spunti di riflessione e approfondimento.