Formazione e prova dei nuovi DS, incontro al Ministero su ambiente on line

05.05.2020 20:25

Si è svolto nella mattina di martedì 5 Maggio un incontro on line tra Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e sindacati per un’informativa sull’ambiente on line dedicato all’ultima fase del periodo di prova e formazione per i dirigenti scolastici assunti a partire da settembre scorso. Tutta la procedura del periodo di prova ha risentito inevitabilmente delle vicende legate alla pandemia in corso. I dirigenti hanno dovuto affrontare, soprattutto in alcune zone d’Italia, situazioni veramente difficili. Oltretutto in molti casi l’individuazione dei tutor è avvenuta con ritardo, in alcune situazioni non sono state effettuate le visite in presenza e la formazione è partita con difficoltà, spesso concentrata su tematiche poco attinenti agli adempimenti legati all’emergenza in corso.
L’incontro, che aveva per oggetto l’ultima fase di questo tormentato e difficile percorso, è stato aperto dal Direttore generale Dott.ssa Palermo mentre l’ambiente della piattaforma nelle sue varie articolazioni è stato illustrato dal Dirigente dell’Ufficio IX, Dott. Previtali.
La piattaforma comprende aree di lavoro per i neo-dirigenti, per i tutor e per il direttore regionale. Le aree sono già aperte dal 28 aprile per i dirigenti neoassunti e lo saranno dal 4 maggio per i tutor. Per entrambi le aree saranno chiuse il 30 giugno. Nella piattaforma i neo-dirigenti dovranno documentare le azioni più significative intraprese, in un massimo di 3000 battute, ed allegando un’evidenza documentale relativa alle competenze dirigenziali esercitate in ognuno dei quattro ambiti previsti. Gli ambiti sono relativi al possesso ed esercizio delle competenze gestionali ed organizzative in relazione all’azione dirigenziale in termini di correttezza, trasparenza, efficienza, efficacia; delle competenze per lo sviluppo e la valorizzazione delle risorse umane; per l’analisi e la progettazione delle iniziative per il miglioramento; per i rapporti con la comunità scolastica, con il territorio e i referenti istituzionali.
I tutor sono chiamati a render conto degli argomenti trattati durante le attività di accompagnamento e relativamente alle visite effettuate (in presenza oppure on line). Dovranno inoltre, formulare un giudizio sulle azioni dirigenziali effettuate relativamente ad ogni ambito, secondo un format definito ma suscettibile di modifiche e integrazioni. Infine, i tutor esprimeranno parere istruttorio favorevole o non favorevole al superamento del periodo di prova ed eventualmente suggerimenti per il miglioramento dell’azione dirigenziale. In caso di parere non favorevole, sarà obbligatorio motivare il giudizio negativo, indicando le criticità rilevate. Tutti i dati caricati saranno consultabili dal direttore regionale a partire dal 15 giugno. Il direttore regionale, che è il responsabile finale del procedimento, potrà inserire anche risultanze di verifiche effettuate o altri dati in suo possesso ed esprimerà infine il giudizio in termini di favorevole/non favorevole al superamento del periodo di prova.
La piattaforma appare molto strutturata, di facile utilizzazione ed ha sicuramente il pregio di conferire una certa uniformità alle procedure. Certamente la compilazione delle varie aree richiederà attenzione e tempo, anche per la opportuna valutazione dell’evidenza documentale da allegare.
Le organizzazioni sindacali hanno chiesto che sia svolta un’adeguata attività di informazione sia ai neo-dirigenti che ai tutor e che eventualmente sia creato un sistema di faq per rispondere ad eventuali incertezze interpretative. Va inoltre prestata attenzione alla funzionalità della piattaforma anche in caso di un elevato numero di accessi contemporanei.
L’Amministrazione ha assicurato che sono previste azioni a livello di USR per informare adeguatamente neo-dirigenti e tutor e che durante tutte le fasi sarà mantenuto un rapporto stretto tra USR e ministero, per ridurre difformità sul territorio nazionale e al fine di affrontare eventuali criticità.