Ri-cominciare. Un piano strategico per il rientro a scuola. Indicazioni e proposte della CISL Scuola per un confronto necessario e urgente

03.05.2020 22:02

Ri-cominciare, si intitola così il documento messo a punto dalla CISL Scuola come contributo alla discussione che si sta sviluppando in vista del ritorno nelle aule a settembre. Una discussione che deve vedere anche i necessari momenti di confronto, in una logica di partecipazione e coinvolgimento delle rappresentanze sociali nella individuazioni di percorsi e strategie efficaci per la gestione dell'emergenza e, nel caso specifico della scuola, per preparare adeguatamente una ripresa delle attività didattiche in presenza da tutti attesa, ma di complessa e difficile gestione. Occorre agire con tempestività per programmare un rientro che non sarà semplice, immaginando soluzioni di cui testare la fattibilità in modo concreto, stando dentro ai processi.
Il punto di ripartenza per la CISL Scuola sono le persone, i loro bisogni, le difficoltà ad immaginarsi in un contesto che sarà diverso da come lo si è fin qui conosciuto e che costringerà a confrontarsi con il distanziamento sociale e con misure di prevenzione del contagio. Il documento sottolinea che nessuna scelta potrà essere produttivamente assunta se non si parte dalle persone e da un’attenta fase di ricognizione e ascolto, accompagnata dalla necessità di costruire nuove linee pedagogiche. Ancora una volta, come già evidenziato nel precedente lavoro sulla sicurezza e sui protocolli anti-contagio, è necessario un dialogo tra ineludibili quadri di riferimento nazionali e gli adattamenti che ogni autonomia scolastica sarà chiamata a realizzare.
Vengono prese in esame ipotesi di riorganizzazione dell'attività ordinaria, con la necessità di integrare in modo funzionale la didattica a distanza, si affronta il tema della formazione del personale, della collaborazione educativa fra scuola e famiglia e più in generale dell'alleanza educativa col territorio. Vengono formulate ipotesi di integrazione delle risorse di personale, presentando anche una stima dei costi necessari per assicurare piena funzionalità alle scuole nelle particolari condizioni in cui saranno per qualche tempo costrette a operare.