In piazza con don Ciotti il 10 gennaio alla manifestazione “Foggia Libera Foggia”

09.01.2020 16:09

La scuola non può non esserci quando si vuole affermare il valore di una civile convivenza che ha come base fondamentale anche il rispetto della legalità. Dico di più: lo sforzo per difendere e promuovere quei valori rischia di essere vano se non vede assegnato all’educazione e alla scuola un ruolo centrale. La mia presenza, come responsabile del più grande sindacato della scuola, vuole essere in questo senso una chiara testimonianza e una precisa assunzione di impegno”. Così Maddalena Gissi, segretaria generale della CISL Scuola, annuncia la sua partecipazione alla manifestazione promossa per il 10 gennaio a Foggia da Libera, l’associazione guidata da don Luigi Ciotti.
All’iniziativa, che si prefigge di dare un segnale di forte reazione alla recrudescenza dei fenomeni di criminalità organizzata, illegalità e violenza sul territorio, hanno dato da subito formale adesione le segreterie di CGIL, CISL e UIL, che in un comunicato richiamano la linea di continuità fra la manifestazione del 10 gennaio, “Foggia Libera Foggia”, e il percorso avviato il 5 dicembre 2019 dai sindacati con #foggiaterradilegalità, evento promosso per “mettere in rete le forze sane e positive di tutta la Capitanata, riappropriarsi degli spazi di partecipazione, riscoprire la grande bellezza del territorio”.
"Condivido pienamente quanto affermano CGIL, CISL e UIL di Foggia - dichiara Gissi - la lotta alla criminalità organizzata e alla illegalità non potrà mai esaurirsi in una manifestazione di piazza, è un compito da affrontare ogni giorno, deve vedere in prima fila le istituzioni ma sollecita in modo particolare chi ricopre ruoli educativi e formativi. Famiglia e scuola sono chiamate per questo a cooperare con la massima efficacia in una relazione indispensabile di mutuo sostegno”.

Roma, 9 gennaio 2020

UFFICIO STAMPA CISL SCUOLA