Incontro al MIUR su certificazione FUN e altre problematiche della Dirigenza

14.10.2019 19:39

Si è svolto oggi al MIUR l’incontro convocato per l’informativa sulla certificazione del FUN 2017/2018 e sulle modalità di applicazione degli aumenti contrattuali. Il dott. Jacopo Greco, Direttore Generale per le Risorse Umane e Finanziarie, ha informato dell’avvenuta certificazione del FUN (Fondo Unico Nazionale) per un totale di 149.597.160,96 euro lordo dipendente; ha inoltre comunicato di aver trasmesso alle direzioni regionali l'ammontare degli importi che saranno oggetto dei prossimi Contratti Integrativi Regionali.
L’interlocuzione condotta con il MEF è stata lunga e ha fatto registrare non pochi contrasti, senza che si sia riusciti a superare, in ordine alla quantificazione del FUN, le difficoltà che erano state evidenziate in precedenti incontri. Su indicazione del MEF, infatti, il calcolo è stato effettuato secondo criteri che la CISL Scuola e gli altri sindacati hanno già più volte contestato, soprattutto rispetto alla definizione della soglia riferita alla quantificazione del 2016, soglia che costituisce un limite per la definizione del FUN degli anni successivi. In particolare, la CISL Scuola ha espresso l’assoluta contrarietà rispetto alle modalità di calcolo adottate, riservandosi di ricorrere nelle sedi opportune per la revisione della quantificazione stabilita. Ha inoltre chiesto, insieme alle altre organizzazioni sindacali, un fattivo intervento in legge di bilancio per reintegrare il FUN anche in considerazione dell’avvenuta immissione in ruolo dei colleghi vincitori di concorso.
Altro argomento discusso nel corso della riunione sono state le modalità di applicazione degli aumenti contrattuali. Un’anomalia evidente è la decurtazione subita da alcuni presidi incaricati, rispetto alla quale i sindacati hanno sollecitato un impegno del MIUR per verificare le modalità di calcolo e di applicazione del CCNL che sonon state seguite.
Essendo presente all'incontro anche la dott.ssa Carmela Palumbo, Capo Dipartimento Istruzione, sono state inoltre poste in evidenza altre questioni di rilievo. La CISL Scuola ha chiesto che nella prossima legge di Bilancio sia approvata una disposizione per estendere l’assunzione anche a coloro che sono risultati idonei nel concorso a dirigente scolastico. In tal senso, la dott.ssa Palumbo ha ribadito, come già in altre occasioni, che l’inserimento degli idonei in graduatoria è un evidente segnale dell’intenzione dell’Amministrazione di procedere in tal senso e di adoperarsi perché la risorsa rappresentata dagli idonei non vada persa.
La CISL Scuola ha inoltre espressamente richiesto all’Amministrazione di attuare una fase di mobilità straordinaria per i dirigenti scolastici, allo scopo di riequilibrare la distribuzione territoriale e consentire, ove vi fossero posti disponibili, il rientro dei dirigenti che prestano servizio fuori dalla regione di residenza, anche superando il vincolo triennale. Su questo tema l’Amministrazione ha manifestato qualche perplessità, impegnandosi comunque a rappresentare al Ministro quanto richiesto; la dottoressa Palumbo, assicurando la propria disponibilità in tal senso, ha fatto presente che è intenzione del Ministro incontrare quanto prima le Organizzazioni Sindacali per un confronto politico sulle principali tematiche discusse.