Lettera aperta dei sindacati scuola al Presidente della Repubblica

28.09.2016 15:15
Categoria: Buona scuola

In vista della cerimonia di apertura dell’anno scolastico 2016/17, in programma venerdì prossimo a Sondrio, i segretari generali dei sindacati Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola e Snals Confsal si rivolgono al Presidente della Repubblica, che sarà presente alla manifestazione, con una lettera aperta nella quale sottolineano l’impegno quotidiano di insegnanti, dirigenti e personale ATA per garantire, spesso in condizioni di notevole difficoltà, il buon funzionamento della scuola in tutto il Paese.
Evidenziano inoltre le tante criticità che segnano questo avvio di anno scolastico, frutto di scelte assai controverse e discutibili in materia di politica scolastica e di errori nell’applicazione di intese contrattuali, a scapito di diritti che è doveroso ripristinare.
Richiamano infine l’esigenza di aprire una fase di discussione e ampio confronto finalizzata a ricostituire, su obiettivi e strategie di rinnovamento e crescita del sistema scolastico, un contesto di più ampia e forte condivisione.