CISL - FEDERAZIONE SCUOLA UNIVERSITÀ RICERCA
Stampa

Linee guida sui viaggi di istruzione, emanata dal Miur la nota di chiarimento

12.04.2016 20:41

Come preannunciato nei giorni scorsi, il Miur ha emanato la nota prot. n. 3130 del 12.4.2016 con la quale - in materia di viaggi di istruzione e visite guidate - si forniscono istruzioni operative a chiarimento di quanto espresso nel precedente provvedimento ministeriale del 3.2.2016 (nota prot. n. 674), pubblicata con allegato il “vademecum della polizia stradale”.

La nota 674, infatti, come si ricorda, aveva suscitato non poche perplessità, soprattutto tra i docenti. Le organizzazioni sindacali avevano perciò richiesto unitariamente un incontro, svoltosi lo scorso 24 marzo, finalizzato all’emanazione di indicazioni tali da dissipare le preoccupazioni diffuse tra il personale dopo l’uscita della nota di febbraio.

Nell’informativa, i dirigenti Miur avevano ribadito che non era certamente intenzione addossare ai docenti responsabilità che non sono in alcun modo previste nel loro profilo professionale e si erano detti disponibili a definire e diffondere una nota di chiarimento condivisa con i sindacati medesimi. Nota diffusa appunto in data odierna e che puntualmente precisa e delucida i punti più critici del precedente intervento dell'Amministrazione centrale.

Se ancora ce ne fosse bisogno, anche questa occasione dimostra che il confronto è determinante e “pagante” per il buon andamento del molteplice e complesso mondo scolastico.