XIII Congresso CES a Parigi dal 29 settembre al 2 ottobre

30.09.2015 08:12

Aperti a Parigi i lavori del XIII Congresso della Confederazione Europea dei Sindacati (CES), che si svolgeranno dal 29 settembre al 2 ottobre: "Uniti e solidali per la qualità del lavoro, i diritti dei lavoratori e una società più giusta in Europa" è il tema del Congresso, che si svolge ogni quattro anni e che procederà fra l'altro all'elezione della nuova segreteria e dei nuovi organismi direttivi.

Toccherà questa volta a un italiano, Luca Visentini, ricoprire la carica di Segretario generale; Visentini, 46 anni, di Trieste, subentra nell'incarico alla francese Bernadette Ségol.

I lavori del Congresso si svolgeranno presso la storica Maison de la Mutualité nel centro di Parigi. Parteciperanno 700 delegati sindacali nazionali, tra cui i segretari generali o i presidenti di circa 90 organizzazioni sindacali nazionali di 40 paesi europei e 10 federazioni sindacali di settore europee, oltre a ospiti speciali provenienti da tutto il mondo.

Della delegazione CISL fa parte anche Rosa Mongillo, della segreteria nazionale Cisl Scuola. Diversi gli ospiti che prenderanno parte al Congresso, tra i quali il Presidente francese, François Hollande, il Presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker e il Presidente del Parlamento europeo, Martin Schulz.

Ogni giornata di lavoro sarà dedicata a temi specifici: occupazione di qualità, soprattutto per i giovani, ruolo dei sindacati e del sindacato europeo, dumping sociale e contrattazione europea, cambiamenti climatici.

Segui in diretta streaming i lavori