Docenti, assunzioni ("Fase A", piano straordinario): le disponibilità

22.07.2015 19:02

Il Miur ha emanato - nella giornata odierna - le note 21739 (e 21828, di rettifica e integrazione) relative alle assunzioni a tempo indeterminato del personale docente per l'a.s. 2015/16 (art. 1, comma 98, lett. a), legge 107/2015, “FASE A”).

Alla nota 21739 l’amministrazione ha allegato il tabulato delle disponibilità per ciascuna provincia e la ripartizione dei posti comuni e di sostegno per ogni ordine e grado scolastico.

Le due note ricordano che a detta “FASE A” del piano straordinario di assunzioni “non possono partecipare gli aspiranti già assunti, quali docenti a tempo indeterminato, alle dipendenze dello Stato, ivi compresi i docenti nominati, per la stessa o per altra classe di concorso, tipo posto e grado di istruzione, nella precedente fase zero". Non possono partecipare, altresì, i soggetti inclusi nelle graduatorie dei concorsi banditi anteriormente all'anno 2012.

Sugli ulteriori aspetti di approfondimento e chiarimento in materia e sui numerosi dubbi interpretativi sollevati, la Cisl Scuola ha sollecitato l'amministrazione a fornire - anche attraverso le già annunciate FAQ - le opportune precisazioni.