Supplenze su sostegno, nuova precisazione del MIUR

07.11.2013 09:06
Categoria: Personale precario

Sul possibile conferimento di supplenze su sostegno a personale specializzato non incluso in graduatoria e di cui sia stata acquisita dalla scuola un'istanza di "messa a disposizione", il MIUR è intervenuto con un'ulteriore nota di chiarimento (prot. n. AOOODGPER 11729 del 5.11.2013) dopo quelle già precedentemente emesse il 18 settembre e il 20 settembre.

Nella nota viene precisato che i dirigenti scolastici possono procedere alle nomine di tale personale (che, lo ricordiamo, non deve risultare incluso nelle graduatorie di istituto di alcuna provincia) solo dopo aver accertato l’assoluta mancanza di personale specializzato inserito nelle graduatorie di istituto dell’intera provincia.

Una precisazione che può apparire superflua, data la chiarezza delle indicazioni che al riguardo si possono trarre sia dal Regolamento per le supplenze che dalle istruzioni operative annualmente diffuse dal MIUR, ma che comunque non guasta se contribuisce a evitare condotte estemporanee e conseguente probabile contenzioso.