ESTERO NEWS 17/2012 - Resoconto incontro al MAE su:1) situazione scuole Asmara; 2) criteri nomine, a.s. 2012/13; 3) disposizioni nomine supplenti, a.s. 2012/13

18.06.2012 17:03
Categoria: Estero

Nella mattinata odierna - presso il MAE -  ha avuto luogo l’incontro tra le Organizzazioni Sindacali del comparto scuola e i rappresentanti del Ministero medesimo (DGSP e DGIT) per procedere all’esame degli argomenti posti all’ordine del giorno:

• informazioni circa la situazione attuale delle istituzioni scolastiche di Asmara;
  • criteri sulle nomine per l’a.s. 2012/13;

* * *

Relativamente alla situazione in cui si trova il personale scolastico di ruolo in servizio ad Asmara - come risulta anche dalle segnalazioni e dalle relative richieste trasmesse al MAE e ai sindacati confederali della scuola - si è sviluppato un dibattito ampio, approfondito e talvolta aspro, nel corso del quale il MAE medesimo ha fornito soltanto informazioni generiche e incomplete: l’Amministrazione non ha offerto alcuna garanzia di soluzione positiva ai problemi posti dal personale dell’Istituto Comprensivo Statale della città eritrea, limitandosi ad informare che la trattativa proseguirà nei prossimi giorni. In attesa di trovare una soluzione soddisfacente sono sospese le operazioni di trasferimento.

La Cisl Scuola - ritenendo insoddisfacenti e troppo generiche le informazioni fornite dal direttore centrale della DGSP e dal capo dell’Ufficio V - ha chiesto che:

• nell’immediato la DGSP risponda per iscritto alle richieste del personale in servizio ad Asmara contenute nella lettera del 11 giugno 2012;
  • la stessa DGSP si adoperi presso le autorità eritree per il superamento degli ostacoli posti al rilascio e rinnovo dei visti di soggiorno;

* * *

Il confronto sui criteri da seguire per le nomine del personale di ruolo da destinare all’estero su posti disponibili dopo la conclusione delle operazioni di trasferimento è rinviato ad un prossimo incontro che dovrebbe aver luogo, con tutta probabilità, mercoledì 27 giugno.

* * *

Sulla bozza di dispositivo per il conferimento delle supplenze all’estero per l’a.s. 2012/13, illustrata dai responsabili dell’Ufficio V della DGSP, le Organizzazioni Sindacali hanno presentato dettagliate proposte di modifica sulle quali l’Amministrazione - sempre nell’incontro di mercoledì 27 giugno - comunicherà le proprie decisioni.