Mobilità, sottoscritta l'ipotesi di contratto

15.12.2011 17:00

Si è concluso nella giornata odierna, 15 dicembre, il confronto sul CCNI per la mobilità del personale relativa all'anno scolastico 2012/13. Parte ora l’iter di certificazione e solo al suo termine il testo sarà definitivamente sottoscritto.

Proprio per consentire che il contratto sia operativo in tempi utili al fine di raccordare la gestione delle procedure e l’avvio del nuovo anno scolastico, si è cercato di chiudere la trattativa col massimo anticipo. Ciò non ha impedito di ottenere un testo che risolve positivamente alcuni importanti nodi e che è stato firmato, a differenza di quanto avvenuto gli anni scorsi, da tutte le sigle sindacali, che hanno inoltre sottoscritto una nota a verbale in cui sottolineano la necessità, a conclusione del triennio di tagli, di assicurare stabilità pluriennale agli organici per dare risposte alle esigenze delle scuole e valorizzare adeguatamente la professionalità del personale.

Queste le principali novità contenute nell'ipotesi di contratto:

• presentazione delle domande attraverso "Istanze on line" per tutto il personale docente. Ancora in formato cartaceo le istanze del personale educativo e a.t.a.
  • eventuale riapertura del confronto in relazione ad emergenze che possano riguardare effetti del dimensionamento, definizione degli organici, gestione della mobilità per i docenti inidonei che hanno chiesto il passaggio ai profili a.t.a.
  • esclusione del vincolo di permanenza quinquennale nella provincia per gli assunti con decorrenza giuridica 2010
  • riconoscimento a tutti i neo-assunti della deroga rispetto ai vincoli di permanenza, qualora sussistano le condizioni previste dall' art. 7, comma 1, punti I, III, V del contratto
  • previsione di specifiche tutele per il personale coinvolto in operazioni di dimensionamento, con particolare riferimento ai docenti della scuola secondaria di II grado assegnati a Istituti di Istruzione Superiore con organici distinti
  • precisazione circa le modalità di inclusione nella graduatoria d'istituto dei docenti entrati in organico a seguito di trasferimento d'ufficio o a domanda condizionata (devono essere graduati insieme agli altri docenti, e non collocati in coda)