20 novembre: “Giornata mondiale per i diritti dell'infanzia”

20.11.2011 18:18
Categoria: Alunni/Studenti

Il 20 novembre si celebra la “Giornata mondiale per i diritti dell'infanzia”: quest’anno ricorre il 22° anniversario dell'approvazione della “Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza” (20 novembre 1989).

La Convenzione, composta da 54 articoli e da due protocolli opzionali (sui bambini in guerra e sullo sfruttamento sessuale), è stato ratificato (un record!) da ben 193 gli Stati.

Come riporta il sito web dell'Unicef, sono quattro i principi fondamentali del Trattato.

  • Non discriminazione (art. 2): i diritti sanciti dalla Convenzione devono essere garantiti a tutti i minori, senza distinzione di razza, sesso, lingua, religione, opinione del bambino/adolescente o dei genitori.
  • Superiore interesse (art. 3): in ogni legge, provvedimento, iniziativa pubblica o privata e in ogni situazione problematica, l'interesse del bambino/adolescente deve avere la priorità.
  • Diritto alla vita, alla sopravvivenza e allo sviluppo (art. 6): gli Stati decono impegnare il massimo delle risorse disponibili per tutelare la vita e il sano sviluppo dei bambini, anche tramite la cooperazione tra Stati.
  • Ascolto delle opinioni del minore (art. 12): prevede il diritto dei bambini a essere ascoltati in tutti i processi decisionali che li riguardano, e il corrispondente dovere, per gli adulti, di tenerne in adeguata considerazione le opinioni.