Dimensionamento, i numeri del MIUR

20.10.2011 12:51
Categoria: Dimensionamento

Sul dimensionamento della rete scolastica - in attuazione delle norme (decreto-legge 98 del 6.7.2011, convertito, con modificazioni, nella legge 111 del 15.7.2011) che prevedono la costituzione in via generalizzata di Istituti Comprensivi attraverso l'aggregazione di tutte le attuali Direzioni Didattiche e Scuole Secondarie di I grado - il MIUR ha inviato lo scorso 7 ottobre una nota ai Direttori Regionali, invitandoli a sollecitare gli enti territoriali competenti affinchè procedano negli adempimenti di loro competenza.

Alla nota (protocollo 8220) è allegata anche un'elaborazione con la quale il Ministero individua il numero di istituzioni corrispondente alla corretta applicazione dei parametri di legge. Si tratta, con tutta evidenza, di una mera "esercitazione" sui dati a disposizione dell'Amministrazione, considerato che la materia è affidata alle competenze di Regioni ed Enti locali, cui spetta misurarsi con l'effettiva realtà del territorio e non con semplici parametri numerici.

In questo senso, la CISL Scuola è impegnata ad essere interlocutore attento ed esigente nel confronto che rivendica sia a livello nazionale (un incontro con il MIUR che doveva tenersi in data odierna è stato rinviato a martedì prossimo, 25 ottobre) sia territoriale.